tipologia di arduino in base al progetto

Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un arduino, il progetto che ho in mente di portare a termine è questo: fondamentalmente devo comandare dei led, ma con le seguenti modalità, intanto li voglio comandare dallo smartphone senza stare attaccato con i fili e sicuramente il bluetooth dovrebbe essere il metodo più semplice, seconda cosa mi conviene comprare lo starter kit con arduino uno oppure mi conviene l'arduino mega adk? intendo dire, le stesse cose che posso fare con un arduino uno+shield adk le posso fare anche con un arduino mega adk, giusto? ho preso in considerazione lo starter kit perchè non ho mai avuto nessun arduino, ma se mi consigliate magari il relativo kit senza scheda arduino uno poi l'adk lo prendo a parte, eventualmente poi non riesco a fare il progretto stando senza fili in estremis mi attacco con l'usb. l'ultima cosa è un led che deve accendersi quando l'oggetto dove metterò arduino rallenta, quindi mi serve un accelerometro? spero di essere stato abbastanza chiaro..

Se vuoi fare un solo progetto anche se è necessario avere le basi di elettronica e programmazione è meglio prendere solo i pezzi necessari. Se invece vuoi capire come funziona l'Arduino, apprendere un minimo di elettronica e programmazione per poter sviluppare via via progetti sempre più complessi allora ti consiglio di iniziare con lo starter kit ufficiale. Seguire tutti i 15 progetti e poi iniziare con i tuoi e con l'acquisto di ulteriore materiale per realizzarli.

PaoloP:
Se vuoi fare un solo progetto anche se è necessario avere le basi di elettronica e programmazione è meglio prendere solo i pezzi necessari.
Se invece vuoi capire come funziona l’Arduino, apprendere un minimo di elettronica e programmazione per poter sviluppare via via progetti sempre più complessi allora ti consiglio di iniziare con lo starter kit ufficiale. Seguire tutti i 15 progetti e poi iniziare con i tuoi e con l’acquisto di ulteriore materiale per realizzarli.

preferirei comprare tutti i singoli pezzi e arrivare a fare il progetto, per i componenti tipo resistori e led mi regolo poi di conseguenza nei negozi fisici, fondamentalmente mi interessa sapere se è fattibile, la parte che mi preoccupa è il bluetooth e l’app per android che in teoria dovrei fare da zero a meno che non esiste qualcosa già fatto inoltre dovrà essere tutto alimentato con la batteria…
c’è per caso un libro dove viene spiegato o un qualcosa che mi fa vedere qualche progetto con accelerometro oppure un codice dove viene usato il sensore bluetooth?

Per l’App puoi usare App Inventor. Dicono sia molto buono. Io non l’ho mai provato.

vorrei fare questa cosa, dato che il libro già ce l'ho, se compro solo l'adk poi gli esempi come li seguo? fino a led e cose varie come ti dicevo prima ci arrivo tranquillamente, ci vuole però qualche accessorio particolare che posso acquistare solo qui sul sito? te lo chiedo così faccio un solo ordine..

Cosa Ti serve il ADK se vuoi collegare lo Smartfone via Bluetooth???

Il ADK contiene un USB-Host che si collega VIA CAVO alla USB del Smartpone.

Ciao Uwe

uwefed: Cosa Ti serve il ADK se vuoi collegare lo Smartfone via Bluetooth???

Il ADK contiene un USB-Host che si collega VIA CAVO alla USB del Smartpone.

Ciao Uwe

me lo tengo in caso non riesco a farlo funzionare bene tramite bluetooth.. se non riesco con il bluetooth tramite usb è relativamente facile, diciamo che voglio tenermelo come asso nella manica.. dato che devo fare l'ordine, c'è qualcosa di particolare nello starter kit che mi sarebbe utile per il mio progretto, magari qualche cavo particolare così lo prendo a parte con unico ordine..