TM1637 Display

Buonasera a tutti ,

avrei un piccolissimo ENORME problema.

tempo fa ho costruito un piccolo circuito collegando questo display :

siccome non ne trovo più ho acquistato un display che abbia le stesse caratteristiche e CHIP

il problema è che se collego il novo non va niente, mentre se collego il vecchio funziona tutto alla grande.

sapete dirmi il perchè ? ho addirittura scaricato le nuove librerie ma nulla da fare , ho provato a invertire i file perchè pensavo ad un errore di stampaggio ma nulla . sul display nuovo si accende un piccolo led verde sul restro quando do corrente ma nulla di più.

ne ho ordinati 10....provati 4 pensando fossero tutti rotti ...a sto punto non so più che idea pigliare.

grazie buona serata.

ciao

non ho capito bene :confused:

allora la prima foto è quello che avevi comparto e usato, e il tutto è OK

quello nuovo nuovo non va giusto?

se è così magari posta FRONTE e RETRO fatte da te dei due display che possiedi :slight_smile:

così vediamo bene la piedinatura e ci ragionaiamo :slight_smile:

MD

sopratutto metti il link di dove gli hai comprati così che possiamo capire bene il modello :slight_smile:

MD

ecco le foto fatte da me

non capisco proprio ....stesso chip e stesso circuito .

LINK DI ACQUISTO :

Nuovo : NUOVO

Vecchio : VEcchio

l'unica cosa che ti posso dire è di verificare bene la relazione dei collegamenti tra display e arduino.... ma penso che tu l'abbia già fatto più e più volte ...

stesso chip, stessa piedinatura, stesso programma(?, presumo di si)...
la cosa è davvero molto strana.... quasi impossibile...

MD

il display è collegato da 4 fili , accendo arduino con il display vecchio funziona , stacco i 4 fili e attacco il nuovo e non va nulla .... ho risaldato i contatti dei piedini , ho provato a invertire i file con CLK e DIO perchè magari pensavo ad un errore di stampa dei contatti , ho addirittura fatto un ponte visto che a quello nuovo ci si possono attacare più display in serie .... niente di niente ....

io vedo solo il GND e il Vcc invertito

allora sono riuscito a far funzionare il display ma succede una cosa ancora più strana.

ho costruito un circuito da zero come TEST dove scorrono dei numeri .

PROBLEMA: il display nuovo funziona solo con questa libreria vecchia TM1637.zip — Yandex.Disk

mentre quello vecchio funziona con entrambe le librerie.

Quello nuovo funziona solo con la libreria TM1637.h

mentre quello vecchio con entrambe TM1637Display.h e TM1637.h

Sconcertante .....sapete darmi una spiegazione ? non vorrei dover riscrivere il programma da zero con una libreria vecchia.

ho scritto al produttore e non si spiega la cosa , hanno girato il tutto allo stuff di ingenieri .....staremo a vedere cosa mi dicono. certo che con tutte le sfighe questa è il colmo , aspetto un mese emmezzo che mi arrivi la roba dalla cina e poi mi ritrovo questa magagna.

Se avete altre idee attendo vostre info, nel frattempo ringrazio chi ha cercato di darmi una mano e vi auguro buone feste .

Andrea.

facci sapere come finisce la faccenda :slight_smile:

sicuramente è un problema legato alla libreria che gestisce il tutto :slight_smile:

colgo l'occasione anche io per augurarti delle buone feste :):slight_smile:

MD