TM1638 based 7 segmenti NON funziona?

ciao Ragazzi

ho comprato il seguente modulo con display a 7 segmenti:

http://www.dx.com/p/8x-digital-tube-8x-key-8x-double-color-led-module-81873#.VYkyK_ntmko

ho scaricato ed installato la libreria da

Ho fatto i collegamenti come descritto qui

http://www.x-sim.de/forum/viewtopic.php?f=67&t=1215&start=10

Caricando gli esempi NON si accende niente e non funziona niente.......

nessun segno di vita...ho provato con il mumtimetro e la corrente arriva nei vari punti del modulo a 4.95V

come posso verificare se il display è arrivato rotto, se i led funzionano?
cosa sbaglio nel farlo funzionare?

grazie mille in anticipo

Livio

Nel esemipo allegato alla libreria il modulo viene collegato ai pin 7,8 e 9.

TM1638 module(8, 9, 7);

Lo schema che citi lo collega ai pin 3,4 e 5.
Cosí non puó funzionare.
Ciao Uwe

ciao Uwefed

hai ragione ho dimenticato di specificare che ho cambiato i pin dello schema collegandoli ai pin 7-8-9

Il risultato è che non va

ok, ma hai seguito quest'ordine

TM1638 module( DATA, Clock, Strobe );

si

VCC --> 5V
GND--> GND
CLK --> 8
DIO --> 9
STB0 -->7

questo lo sketch

/*
Copyright (C) 2011 Ricardo Batista

This program is free software: you can redistribute it and/or modify
it under the terms of the version 3 GNU General Public License as
published by the Free Software Foundation.

This program is distributed in the hope that it will be useful,
but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the
GNU General Public License for more details.

You should have received a copy of the GNU General Public License
along with this program. If not, see http://www.gnu.org/licenses/.
*/

#include <TM1638.h>

// define a module on data pin 8, clock pin 9 and strobe pin 7
TM1638 module(8, 9, 7);

byte dots = 1;
long value = 0x1234ABCD;

void setup() {
// initialize serial communication at 9600 bits per second:
Serial.begin(9600);
// display a hexadecimal number and set the left 4 dots
module.setDisplayToHexNumber(0x1234ABCD, 0xF0);

delay(3000);
}

void loop() {

byte keys = module.getButtons();

Serial.println(dots);

module.setDisplayToHexNumber(value, dots, true);

// light the first 4 red LEDs and the last 4 green LEDs as the buttons are pressed
module.setLEDs(((keys & 0xF0) << 8) | (keys & 0xF));

delay(50);

dots = (dots * 2);
if (dots == 0) {
dots = 1;
}

value = (value +1 ) & 0xFFFFFF;
}

:frowning:

mi sa che non funziona

veramente , se lo hai collegato come dici

VCC --> 5V
GND--> GND
CLK --> 8
DIO --> 9
STB0 -->7

dovrebbe essere ( TM1638 module( DATA, Clock, Strobe ) )
quindi
TM1638 module( 9, 8, 7 ) ;

Ragazzi scusate...ho risolto...problema di driver ...

Ho reinstallato tutto e per magia il modulo funziona....strano perché avevo fatto delle prove con modulo wifi ESP8266 e non ho avuto problemi....

potrebbe essere stato qualche aggiornamento di java?

Ciao ho il tuo stesso problema sto uscendo pazzo mi aiuti ne ho provati due e ho anche cambiato arduino la non si accende che driver hai installato? :frowning:

Spiega come colleghi il modulo e facci vedere il codice.

ho collegato tutto come sopra

Il codice inserito è questo

DisplayClientV2.zip (6.94 KB)

Quel codice è predisposto per utilizzare un sacco di moduli, pure di diversi tipi. Se hai un solo TM1638 penso che devi prima di tutto settare:

int TM1638_ENABLEDMODULES = 1;

Quindi collegare il modulo così:

  • DIO -> 8
  • CLK -> 7
  • STB -> 9

provo e ti faccio sapere :slight_smile:

Grande funziona ma la variabile
int TM1638_ENABLEDMODULES =1;//{"Group":"TM1638","Name":"TM1638_ENABLEDMODULES","Title":"TM1638 modules connected\r\nSet to 0 if none","DefaultValue":"0","Type":"integer","Template":"int TM1638_ENABLEDMODULES = {0};","Value":"0"}

questa dove cambiarla pure?
TM1638_ENABLEDMODULES = {0};","Value":"0"}
Grazie sono due notti che non riuscivo a capire pur copiando tutti i tutorial alla perfezione

Non credo, anche se ha un formato strano che lascia intendere chissà cosa, è un commento. E poi, se funziona... :smiley: