ToneChanger per basso elettrico

Ciao a tutti.

Mi è venuta in mente una strana idea, e vorrei vedere con voi se fosse possibile da realizzare. :roll_eyes:

Essendo io un bassista, mi è capitato di dover accordare lo strumento al volo per eseguire quelle canzoni che prevedono un'accordatura differente dalla standard.
La mia idea sarebbe quella di realizzare una pedaliera che permetta di selezionare di quanti semitoni alzare o abbassare la nota che lo strumento suona.
Mi spiego meglio:
lo strumento suona un Mi, imposto sulla pedaliera di abbassare di due semitoni, all'uscita la pedaliera (collegata all'Ampli del caso) suona un Re.
Oppure imposto di alzare di un semitono e suonando un Mi, in realtà dalla pedaliera esce un Fa.

Di seguito allego le frequenze base per le singole note. Le note dell'ottava superiore sono il doppio della precedente (es. Do 32,70 Hz, 65,4 Hz, 130,8 Hz, 261,6 Hz ecc).

Secondo voi è un'idea troppo assurda, oppure si riesce a lavorarci su? :cold_sweat:

Attendo i vostri commenti. :wink:

C'è solo un piccolo problema ...
Arduino non ha uscite analogiche, ma solo uscite PWM ... e generarci onde sinusoidali pulite è cosa praticamente impossibile :frowning:

Dovresti passare ad una board che abbia a bordo dei veri DAC ... come può essere Arduino DUE, ma con tutti gli inconvenienti del caso ... :roll_eyes:

Guglielmo

E poi, come la metti con gli accordi ? ... :stuck_out_tongue: