Salve a tutti!
UPDATE: v1.2.5, aggiunto Index Layer (vedi sotto). Altri aggiustamenti.
UPDATE: v1.2, aggiunte più pagine di preview. Vari aggiustamenti ed ottimizzazioni.
UPDATE: v1.1, aggiunti Open\Save. Ora è possibile salvare la sessione di lavoro e riprenderla in un secondo momento!
Qualche giorno fa stavo lavorando con un lcd a caratteri e avevo bisogno di creare dei caratteri speciali.
Cercando per la rete non ho trovato nessun tool che mi permettesse di avere un'"anteprima" globale,
cioè di poter provare a posizionare i caratteri creati come li avrei stampati sull'lcd fisico,
nell'ordine che (e quante volte) io volevo.
Per questo mi sono messo di buona lena, e dopo qualche ora ne è uscito questo tool: HD44780 Custom Characters Editor.
L'ho scritto in processing, ed è veramente scarno graficamente, ma fa il suo lavoro. Qui sotto uno screenshot:
Come si può vedere, il tool permette di disegnare fino ad otto caratteri 5x8, e posizionarli all'interno di un ipotetico display 20x4.
A lavoro completato, è possibile esportare in formato LiquidCrystal-compatibile i caratteri,
richiamabili nel proprio sketch con la funzione createChar().
Istruzioni veloci:
- Cliccando su uno degli otto caratteri sotto "Custom characters" questo sarà riportato nella sezione "Edit character", dove potrà essere modificato
cliccando ed eventualmente trascinando il mouse per illuminare/spegnere i vari pixel della matrice 5x8. - Trascinando uno di questi otto caratteri nella sezione "LCD preview" sarà possibile posizionarlo nello schermo, in una posizione a scelta.
Ogni carattere può comparire più volte nello schermo, ovviamente. Questa operazione corrisponde, per intenderci, ad un write() del carattere nell'lcd fisico. - Cliccando con il pulsante destro in una casella della sezione "LCD Preview" questa verrà liberata dal carattere che la occupa, se presente.
- Cliccando con il pulsante destro in una casella della sezione "LCD Preview" questa verrà liberata dal carattere che la occupa, se presente.
- Usando i tasti "<" e ">" posti a lato della sezione "LCD Preview" si potrà cambiare pagina (avendo così fino a 5 preview diverse).
- Usando il tasto "i" posto a lato della sezione "LCD Preview" si potrà mostrare\nascondere l'"Index Layer" (secondo screenshot). Questo mostrerà l'indice del carattere utilizzato (se presente) nella cella sottostante.
L'eseguibile compilato per windows lo trovate qui:
http://dl.dropbox.com/u/18825149/projects/HD44780-Editor/v1.2.5/HD44780-Editor-1.2.5-win.zip
Qui il set di caratteri che ho usato nello screenshot (da aprire tramite comando Open, ovvio ) :
http://dl.dropbox.com/u/18825149/projects/HD44780-Editor/v1.2/happyFace.set
Potete trovare i sorgenti, rilasciati secondo licenza GPL, qui:
Il tool dovrebbe essere compatibile anche con sistemi Linux e MacOs X (ma non l'ho testato di persona).
Se avete qualche idea/dubbio/proposta/consiglio/critica sono qua apposta
Spero che possa essere utile anche a voi!