Rispondo a tutti per punto, sperando di non dimenticare nessuno: @ Astro
Il menù dovrebbe essere sempre una funzione, e i sottomenù altre funzioni,
ok, ci rimettero mano dopo aver completato il firmware e messo al sicuro, anche se ho risolto facendo direttamente la lettura dei fuse, che esce sotto i valori di default; quindi in menu restano: caricamento anti-bricked, fuse personalizzati, ERASE micro; e dopo ogni operazione obbligo a togliere il micro resettare la board per riavviare. Una complicazione mi è data dal fatto che se avvio la seriale con un micro inserito mi esce bordello, quindi inutile ammazzarmi ad eseguire più comandi
Hyperterminal di windows per cancellare lo schermo va inviato prima 0x27, è l'escape, e poi i caratteri "[2J"
Spiegami come fare questa cosa, l'articolo prevede lato PC proprio l'uso di Win HyperTerminal, quindi del serial monitor non mi interessa molto.
controllo forzato di RTS, questo serve solo a Michele per il momento,
vero, e ti ringrazio, ma una volta che si diffonderà l'uso dell'MCP2200 che dopo gli ultimi test di Leo resta ormai l'unica alternativa hobbystica a FT232RL e ATmega8u2, tornerà utile a molti.
infatti sto valutando se inserire un comando per disattivare il reset.
basta che sia opzionale; nei casi come i miei il reset è indispensabile per lanciare il menu. @amario57
Non mollare ...., sono in attesa della tua "opera"
come mollare? :astonished: è un lavoro che sto facendo per Elettronica In che metterà gratuitamente a disposizione sia il firmware che i gerber dei 3 PCB, naturalmente dopo che uscirà l'articolo sulla rivista. Ci sto lavorando notte e giorno ormai :sweat_smile: grazie per l'incitamento XD. Ti vedo parlare sempre di didattica, siamo colleghi? @ BB
ma usi un lcd seriale vero? o ricordo male
Nel senso stretto del termine sì, in realtà uso un altro mega328 a cui ho collegato la key esadecimale ed un comune LCD parallelo (4 bit); stanno su un PCB specifico ed il 328k&d è collegato al 328master via seriale, quindi comunico in seriale bidirezionale tra i due micro 328.