menniti: @ Leo e BB: quindi ora vorrei poter aggiungere una board per programmare correttamente il 4313 (mi basta 1MHz); da quanto ho capito i file da modificare sono tre: – AVRDUDE.CONF: qui (come feci allora col 328noP) mi limito a fare un copincolla del 2313 ed a modificare nome, descrizione e signature; Vi ricordo che ieri, semplicemente modificando la signature ho programmato il 4313 con la board ed il finto boootloader del 2313, cambiando solo il valore del LFuse che, peraltro, non ha alcuna importanza per gli sketch; quindi la manovra su AVRDUDE in linea di massima va; poi non scordiamo tutto ciò che disse Astro a proposito di questo tipo di operazioni barbariche, ma visto che ieri ho fatto lampeggiare tre led senza questioni, a me basta. – pins_arduino.c e pins_arduino.h: anche qui posso fare un copincolla del 2313 modificando le sole info varianti, ho già verificato che la pinature è identica e le assegnazioni dei pin sono perfettamente compatibili -boards.txt: e anche qui una nuova board a partire dalla 2313 in cui modifico i vari attributi, l’LFuse (giusto per esattezza) e il nome dell’mcu, mentre lascio inalterato il bootloader che, a farla sporca, forse potrei copiare e rinominare opportunamente nella cartella specifica. La questione è: tutto ciò mi evita l’errore dell’IDE che ogni volta mi strapazza le vecchie che mi dice che non conosce il 4313 e mi mostra l’infinito elenco di quelli che dice di conoscere? A voi l’ardua sentenza.
Ripensando alla cosa, non è così come ti ho detto. Nel senso che quando ho modificato il core Sanguino per i 1284 ho visto che di file ce n'erano anche altri da cambiare, non solo i file pins_arduino: questi servono per la mappatura dei pin, ma poi c'era il discorso dei timer, degli interrupt, del PWM... Insomma, va preso il core Tiny, file per file, e controllato se e dove servono le modifiche.
@ Leo: l'IDE nel messaggio sembra chiaro: usare -F significa non controllare la signature, che altro dovrebbe fare/non fare?
Tu hai chiesto se bastava aggiungere quell'opzione, io ti ho detto che per alcuni compiti serve, per altri no. Esempio: se hai un chip briccato, signature o non signature, non lo programmerai mai con avrdude anche usando l'opzione -F. Non so se mi sono spiegato.