Torino e provincia dove sei?

Salve a tutti,
Questo è il mio primo post in questo forum! mi presento:
Mi chiamo Fabrizio e ho 27 anni, mi sono avvicinato da poche settimane all'immenso mondo di Arduino e come molti di voi ho già trovato 1000 possibili utilizzi nella mia vita quotidiana!
Fin da piccolino (7 anni) mi sono dedicato al mondo dell'informatica e derivati, collezionando negli anni tutto l'harware/software necessario per tirarmi su il mio piccolo laboratorio, nel quale con alcuni amici ci raduniamo e cerchiamo di stare dietro a questo treno in corsa che è l'ambiente informatico!! ;D In prevalenza le nostre sperimentazioni ruotano intorno a sistemi windows/linux/e schede di interfaccia di vario genere. In questi anni abbiamo studiato e approfondito vari aspetti informatici per citarne alcuni:

• Fox Board
  • GSM sony eriksoon (embedded board)
  • Schede di interfaccia 8055 USB
  • GSM Falcom

Essendo nuovo nel mondo Arduino mi sono subito azionato acquistando il libro in commercio di Banzi e prenotando il nuovo in uscita tra breve, mi sono scaricato molte guide ufficiali e no, ma nel momento in cui ho cercato dei Workshop (a breve termine) o persone con le quali collaborare anche fisicamente oltre che digitalmente mi sono accorto di non trovare gruppi attivi con la voglia di usare del tempo per approfondire/imparare/studiare questo meraviglioso strumento!!

A questo punto mi sono chiesto: A nessuno interessa questo o non ho trovato i canali giusti per mettermi in comunicazione con chiunque abbia questa passione?
E' per rispondere a questa domanda che ho aperto questo post!!

Quindi Smanettoni Arduinensi se ci siete battete un colpo!

Io posso proporre serate di sviluppo e ricerca e perchè no studio!

Ho la fortuna di avere un mio laboratorio (provincia di Torino) che metterei volentieri a disposizione per fare tutto questo! Vi assicuro che qui non manca niente solo persone che vogliono condividere la conoscenza di Arduino e hanno voglia di imparare!!

Struttura del laboratorio:

• 2 proiettori

• 3 PC portatili

• 5 PC fissi funzionati (decine in parte funzionanti)

• Stampanti

• 1 Server

• Impianti a liquido di vario tipo e genere (per PC)

• 1 Pc Kodak (si quello che si usava fino a poco tempo fa nei negozi di foto per lo sviluppo delle foto)

• Rete interna e Internet

• Hardware collezionato dal lontano 1990

• Fox Board linux/ schede I/O sotto Win/linux

• Attrezzatura per Saldature

• Non molto coerente ma possiedo e smanetto ache su Xbox/Xbox 360/Wii/DS/Play/Play 2

• Arduino duemilanove

• Vdip V1

• Gsm Telit / Gps (ordinati)

• varie schede di espansione Arduino

• Voglia di imparare

Non so che altro dire! a voi la parola!
Rimango in attesa nella speranza di attivare in voi un bit di interesse!

Ciao a Tutti

Brysky

Ciao e ben arrivato

complimenti per l'entusiasmo e le proposte :slight_smile:

a torino ti consiglo di contattare Davide Gomba che è l'uomo Arduino nella capitale sabauda :slight_smile:

E' sul forum e si farà sentire inoltre gestisce una mailing list per smanettoni Arduino a torino e zone limitrofe (come si diceva una volta)

PS: quale libro hai prenotato?

have fun

massimo

E' un onore per me avere come primo post di risposta un tuo messaggio.
Grazie, ma i complimenti li devo fare io a te! per aver creato e sviluppato un prodotto che a mio viso sta rivoluzionando innumerevoli settori!

Contatterò sicuramente Gomba!

Io durante il giorno mi occupo di ingegneria acustica, e ovviamente nel mio settore gli utilizzi di Arduino sono molteplici, sto lavorando su dei progetti di interfaccia tra fonometri e Arduino, che se daranno risultati verranno sicuramente postati nel forum! (giusto domani un esponente per l'Italia di una nota marca di strumenti (fonometri) viene a vedere cosa sto sviluppando per i suoi fonometri!) :wink:

Tenterò di iscrivermi al prossimo workshop che terrai in Italia (anche se rientrare in quei 20 posti disponibili non sarà facile!)

PS: dimenticavo:

Libro : Il Manuale di Arduino. Guida ufficiale
Autore: Banzi Massimo
Editore: Apogeo
Uscita prevista: 31 Oct 09

Grazie del tuo tempo
Buon proseguimento

Fabrizio

Perche nei workshop non si riserva uno o due posti per chi viene da lontano cosi da poter poi ripetere il workshop? Ok lo ammetto conflitto di interessi, io verrei da Marsiglia, ma mi piacerebbe fare un workshop in Francia per diffondere l' arduino, solo che non saprei da dove iniziare almeno ad organizzarlo e cosa fare.
Vabbeh mi iscrivero cmq al prossimo workshop ovunque sia qui in Francia o in Italia, magari anche Spagna se ho vacanza al lavoro!

-Claudio

Ciao brysky,
non sono Davide ma abito anche io a Torino ed ho seguito due dei Workshop di Massimo.

Torino è una città magica ma altrettanto strana.
Dopo i workshop abbiamo messo online un gruppo su google al quale puoi iscriverti molto volentieri:
http://groups.google.it/group/arduinotorino

Attualmente, però, non essendoci poli di attrazione che permettano di incontrarci senza troppa organizzazione, la strada che si sta seguendo è quella dei mini gruppi: due/tre/quattro persone che, di volta in volta, decidono di vedersi prefissandosi uno scopo per la serata.

Attualmente abbiamo provato l'ATMEGA standalone e la comunicazione via infrarosso... Entrambi riusciti...
Le prossime idee in cantiere sono un ripetitore di telecomandi infrarosso e l'interfaccia di moduli per la comunicazione via radio tramite Arduino...

Ti invito quindi a prendere contatti anche con il gruppo del quale, comunque, in questo forum ci sono almeno tre esponenti...
Ah, in che zona di Torino hai il tuo laboratorietto?

ciao brysky, ti ho scritto in privato i miei recapiti, per collaborare nessun problema!

ciao brysky

leggo nel tuo post entusiasmo e curiosità da vendere.
ti ha risposto nathanvi, che é molto più preparato e attivo di me in questo forum per darti il migliore benvenuto. :wink:

Nathanvi ha tralasciato la cosa più importante: se vuoi replicare le sue peripezie segui tutto in tempo reale dal suo blog. http://zuccala.blogspot.com/

@claudio-13
Io ho organizzato un paio di workshop a Torino e ti posso garantire che non é richiesta nessuna particolare capacità, fatto salvo il buon senso ;D
a me é mancato quando ho ospitato il primo workshop a torino in mezzo ai lavori in corso del Tyc

PixelFunk venne da napoli per partecipare!
http://www.vjingit.com/phpBB2/viewtopic.php?t=3447&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=d1ba4c0af57aac35980289afd4fbff24

Per gli incontri sottoscrivo quanto detto da Nathanvi.

Presto a Torino ci sarà un altro workshop. Prima di postare però dobbiamo definire meglio luoghi e date, però ti dico subito che non é di un week end, ma spalmato su una settimana... :frowning:
difficile seguirlo per chi lavora, a meno che non ti voglia fare una settimana di vacanza qui a torino.

@brysky
per tornare all'incontrarsi, il 24 ottobre ci sarà il linux day a torino.
in quell'occasione presenteremo la scheda e avremo l'opportunità di vedere un utilizzo fisico (e pratico) della scheda.
perché non ci si vede lì? (non acciungo altro, né V? :wink: ;))

insomma, dove sei in provincia?

Ciao a tutti,

evito di presentarmi, perchè spero di potervi conoscere di persona...

sono un nuovo "utente" di Arduino, sto sperimentando qualcosina, lo trovo moooooolto interessante....

Mi piacerebbe poter par partecipare a dei workshop su Torino in orario serale o nel week [o su Milano solo il Sabato!], come potrei frare? chi dovrei contattare?

Grazie mille!

P.s.
Questo è il mio primo post, ne approfitto per per complimentarmi con il Team di Arduino... è un'idea brillante!

sta per arrivare un brand new workshop di arduino in orari pomeridiano in una delle prime settimane di novembre, in occasione della torino design week.

tema: la luce.

le date, le modalità di iscrizione, ve li posto qui appena li so.
probabilmente lun-mar-ven con esposizione il sabato.

potremmo conoscerci in quell'occasione.
oppure al linux day.

ciao davide

Ma sabato non c'è nessuno alla fiera di elettronica di Milano (novegro)??

http://www.radioamateur.eu/fiere.html
io sono un assiduo frequentatore.

Ciao
Brysky

Personalmente non amo particolarmente andare a Milano...
In compenso nel link che hai mandato ho visto la fiera di Torino, Biella, Bologna, Genova Firenze alle quali ci si potrebbe incontrare.

Eccomi,
bona serata a tutti!!
Come dicevo alcuni giorni fa' potremo organizzare un incontro per chiacchierare sugli esperimenti già svolti!

A oggi il materiale in mio passesso è:

1 Arduino 2009
1 libro "arduino la guida ufficiale"
1 libro " programmiamo i PIC" elettronica In
1 schedina Rs232 / TTL
1 scheda Vdrive2
1 scheda GPRS Sagem
1 scheda GPS
1 coprocessore matematico
2 moduli xbee
1 modulo micro SD/arduino
varie porte seriali
convertitore TTL 3.3 v 5 v
4n35
2 joypad simil play

In arrivo
1 x Lynx B Pan Tilt Kit - Testa a 2 assi

Cosa ne dite?

Ciao

Brysky

PS. non riesco a reperire il pacco batterie! avete info dove acquistarlo? intedo il pacco al litio con caricabatterie! è out of stock ovunque a parte qui coolcomponents.co.uk dove non trovo il pagamento in euro!!

Ciao,

accettate volentieri delle new entry?
Mi farebbe molto piacere ascoltare e vedere qualsiasi tipo di progetto già realizzato (e magari capire in che modo).

In questo momento il mio interesse è rivolto principalmente all'RFID + Arduino.
Ma sono una persona molto curiosa ed alle prime armi, dunque mi interessa fodamentalemnte tutto!

in più rispetto alla lista appena riportata potrei aggiungere solo :-[

• libro: Making Things Talk

Ciao ciao...