Touch per iphone

buongiorno a tutti, sto facendo un giocattolino e sono incappato in un problemino. a me servirebbe una soluzione per il non funzionamento delle penne touch su iphone, io ho collegato ad un servomotore una penna touch che dovrebbe schiacciare un tasto su iphone ma non funziona. ho provato a cambiare più penne, ho provato con una pallina di skotch niente, ho provato con una pallina di alluminio ma niente.
qualche idea? graziieee

Devi usare una penna che va bene per display touch capacitivi.

io sono stato al mediaword ed il commesso mi ha detto che le penne touch su iphone non funzionano, tu hai provato con questo tipo?

No non ho mai provato, ma quello che mi dicono i commessi io lo prendo sempre con le pinze perché se non ce l'hanno nel loro negozio allora non esiste!

Ad ogni modo, su Amazon io ho provato a fare una ricerca specifica e vengono fuori centinaia di prodotti che sono venduti come compatibili con iPhone, iPad.
Anche leggendo nei commenti di una di quelle più vendute c'è scritto più volte che funziona con iPhone...

I believe it is the capacitance between the user’s body and earth that matters. Try a flexible wire from the pen to your earthed circuit ground and see if that works.

scusa non mi sono espresso completamente, in effetti alcune penne funzionano più o meno solo che dovendo fare un movimento da servo non me lo prende, io ho provato a fare avere alla penna una traiettoria più dritta possibile ma non lo schermo non la prende, mentre se con la mano provo a scriverci funziona più o meno, nel senso che ogni tanto la prende ogni tanto no

do you mean that the servo doesn't have enough "strenght" to touch on the screen?

No!

Have you tried my suggestion?

@marcormarduino , @Terrypin : Siete nella sezione ITALIANA del forum, qui si scrive SOLO in Italiano, altrimenti vi spostate nella sezione Internazionale.

Grazie.

Guglielmo

Credo intenda che essendo penna capacitativa, deve essere usato da una mano, in quanto il nostro corpo tar dito e "terra" ha una certa capacitance, mentre la penna tenuta in mano dal servo non ne ha.
Fai la prova, usa la penna indossando un paio di guanti. Se non funziona, con il servo non va.

Concordo con @nid69ita. Gli schermi touch sono essenzialmente di due tipi: resistivi o capacitivi. Quelli vecchiotti erano resistivi, ossia sensibili alla pressione (per dirlo in modo semplice: due fogli conduttivi che quando si preme con qualcosa, il punto di contatto fa passare un po' di corrente e quindi il device rileva le coordinate del punto "premuto", tralascio il come...) mentre quelli attuali sono praticamente TUTTI capacitivi, ossia non sono sensibili alla pressione ma "sente" la posizione di un dito quando è sufficientemente vicino allo schermo (non necessariamente in contatto, ma nelle immediate vicinanze, diciamo 1 mm, è spesso rilevato).

Se vuoi ulteriori informazioni sugli schermi capacitivi, Wikipedia è tuo amico:

Quindi se vuoi far fare qualcosa ad una penna controllata da un servo, dovresti "simulare" la presenza di un corpo ossia di una massa, quindi puoi provare con il suggerimento di @Terrypin se funziona, altrimenti non credo ci siano molte alternative "fisiche".

ok grazie ma esattamente cosa dovrei fare? attaccare un cavo flessibile?

Non ho mai avuto questa necessità (e non credo che l'avrò mai) ma non credo che possa comunque funzionare, o almeno non in modo affidabile, perché serve comunque una variazione specifica nella capacità dielettrica (ossia una certa massa, una certa conduttività quantomeno...).

Insomma, per me non è una strada percorribile anche perché, parlando di iPhone, essendo questo (a differenza di Android) un "ambiente chiuso" non penso siano consentiti stratagemmi per "hackerare" l'input del display (es. simulando via software certe azioni).

Se hai una specifica esigenza prova a descriverla e vediamo se ci sono alternative valide.

Non ho una penna del genere quindi non posso provarla da solo. Ma dovrebbe essere facile per te provarlo. Presumo che tu abbia già confermato che la penna non funziona se la usi indossando un guanto ben isolato? Quindi ora capisci cosa intendiamo.

Spelare ora l'isolamento dalle estremità di un filo sufficientemente lungo da raggiungere qualsiasi punto di TERRA della rete. se non lo capisci, dimentica tutto il suggerimento.

Ma se lo fai, assicurati che l'altra estremità del filo stabilisca un contatto elettrico affidabile con la penna. Potrebbe essere necessario un esperimento. Quindi vedi se la penna improvvisata raggiungerà ciò che desideri.

è un pò fuori dalla mia portata, cerco un'altra soluzione

ho provato ad usare la penna con un guanto in lattice e funziona su iphone perciò non capisco cosa potrei fare

E con un guanto di lana ? Non vorrei che di lattice non isoli.
Io ad esempio per il display del cellulare (per usarlo con le dita) ho dei guanti di lana con la punta dell'indice e del pollice "speciali" (credo ci siano mischiati alla lana dei fili che conducono)

Ad "usare la penna" in che senso? Con la mano? Eh, certo che funziona lo stesso, andiamo... Parliamo di uno schermo capacitivo, mettersi un guanto di lattice, che avrà lo spessore di meno di mezzo millimetro, non serve (a meno che non pensi che lo schermo sfrutti la conduttività del dito...).
Per favore, non facciamo/diciamo cose senza capire come funziona, nonostante le spiegazioni. O provi con quello che dice @Terrypin (e non so se funzionerà comunque), oppure non ci sono secondo me altre soluzioni praticabili/semplici.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.