Touch screen HELP

Qualcuno probabilmente ha già sperimentato questo problema: con Mega, LCD 320x240 e touch ho un funzionamento irregolare, nonostante la calibrazione. Quando si è fortunati, il touch risponte perfettamente in tutta l'area, quando non lo si è (ed è la maggioranza dei casi ...) il touch pare scalibrato e risponde solo in una piccola zona. Ne ho provati 3, il funzionamento è sempre occasionale, anche con gli esempi originali dlle varie librerie (ne ho provate diverse). Quando, anche dopo un reset, decide di funzionare, continua sino al reset successivo senza alcuna incertezza. Ho anche provato a cambiare CPU e shield, ma il fatto permane. Potrebbe essere un problema di temporizzazioni? Anticipatamente ringrazio per l'attenzione. giorgeny

Che ne so io. Non so neanche che Display usi e come é fatto il touch screen ne che sketch / libreria usi.

Dacci un po di informazioni. Ciao Uwe

Utilizzo un touch resistivo a 4 fili sainsmart con dipslay LCD 3.2" e chip ITDB32S. Il problema si presenta indipendentemente dallo sketch, anche con i files di esempio. da notare che la calibrazione funziona sempre, senza eccezioni su tutti i tre gruppi provati (mega2560, shield e gruuppo integrato LCD & touch). Ho testato le librerie Rinky e Gif (tra l'altro, i files .cpp sono identici, salvo errori miei di lettura). La calibrazione è significativa per la precisione di lavoro, ma non interferisce con il problema che rimane sempre lo stesso: quando si avvia e funziona lo fa "per sempre", quando non funziona idem (in fenomeno, in pratica, dipende da uno "stato" che non cambia se non al reset). la tensione di alimentazione non è significativa (ho provato in step da 100 mV da 4.7 a 5.2 V). Quando funziona in modo anomalo, l'area sensibile è molto limitata (circa un quarto); se leggo le coordinate X ed Y (tramite read_X()), ottengo effettivamente dati errati, corrispondenti ovviamente a quanto appare sul display nel caso il test sia fatto, ad esempio, con quick paint. La mia sensazione è che ci sia un problema di aggancio iniziale a qualche fronte in modo random, ma è strano che il problema si presenti con dispositivi diversi, per cui mi viene da pensare che ci sia un problema di librerie. Ho già utilizzato in passato questi gruppi CPU, shield e display senza problemi; se però lancio il vecchio sw il problema permane (ma le librerie, nel tempo, sono probabilmente variate e non ho più disponibili quelle di due anni fa). grazie per l'attenzione giorgeny