Ciao a tutti,
avrei la necessità di mettere dei sensori touch dietro ad uno strato di vetro o plexyglass per realizzare una piccola interfaccia per arduino.
Cercando su vari siti ho visto che utilizzando dei sensori touch come ad esempio questi non dovrebbero esserci problemi e funzionano anche attraverso uno strato isolante di qualche millimetro.
Quello che vorrei sapere è se invece che usare N sensori touch usassi un touch panel (per intenderci qualcosa tipo questo), riuscirei ad avere lo stesso grado di sensibilità?
Detto in parole povere, qualcuno sa dirmi se un un touch panel o un touch screen compatibile con arduino funziona anche attraverso uno strato di vetro o plexyglass?
Quel Touch panel é resistivo che vuol dire che deve essere monatao davanti al vetro e che serve una certa pressione per sentire il dito, ma funziona anche se usi un bastoncino isolante o biro o la gomma sul retro della mattita ecc.
Il sensore touch é di tipo capacitivo, basta avvicinare il dito. Dovrebbe funzionare anche attraverso il vetro. Oltre ad usare una schedina dedicata puoi usare anche la libreria Capsense (che m ha dato tante noie) oppure il codice QTouch della atmel (non la ho provata) che usa le entrate analogiche per rilevare un contatto umano sul vetro.
Per il touch panel ho messo un link ad un'immagine di uno capacitivo ma per una mancanza non l'ho scritto chiaramente, so bene che se fosse stato un touch panel resistivo non sarebbe andato bene.
Quindi rifaccio la domanda cercando questa volta di essere più chiaro:
Un touch panel capacitivo ha una sensibilità equiparabile ad un touch sensor capacitivo? Se posizionato dietro ad una lastra di vetro o plexiglass continuerebbe a funzionare?
Stupidamente ho provato a posizionare un telefono con un touchscreen capacitivo dietro ad un vetro di pochi millimetri ma ovviamente non ha funzionato, forse anche perchè il touch in quel caso è tarato appositamente per funzionare ad una determinata distanza.
Ps.
Grazie per il suggerimento delle librerie da usare probabilmente sarebbe stata la mia prossima domanda una volta deciso se ripiegare su un sensore o un panel
Per renderti l'idea, ora fanno le famose pellicole antigraffio per cellulari, solo che arrivano a 1mm di spessore o poco meno, quindi credo che indipendente dalla grandezza il limite dello spessore è ridotto. Se non sbaglio la tecnologia usata nei galaxy note permette una sensibilità maggiore.
La ATMEL ha brevettato una serie di chip che usano il trasferimento di carica per dei keypad senza contatto che funzionano anche con 3 mm di spessore di vetro o plastica.
Ad esempio il QT2161 ha una matrice a 16 tasti ciascuno programmabile in sensibilità attraverso I2C.