TPS61070

Ho un circuito che funziona a batteria e per motivi di consumi utilizzo il TPS61070 per generare l'alimentazione +5V stabilizzata. Lo sto usando su 3 schede e 2 non funzionano. L'uscita non sale al valore voluto In entrambe le schede ho cambiato il componente..non era la causa In una ho cercato di isolarlo dal carico (qualora il problema fosse a valle) togliendo dei componenti attivi senza successo. Lo schema è questo:

|500x179

Qualcuno ha qualche idea?

Ho dato un'occhiata al datasheet e, come in tutti gli switching, i condensatori di ingresso ed uscita devono essere bene dimensionati, possibilmente al tantalio o ceramici per avere una certa stabilità in temperatura e con bassa resistenza parassita (LSR).

Anche l'induttore deve rispettare certe caratteristiche ed avere un valore tra 2.2 e 10 μH (indicativamente 4.7μH).

Per diminuire la LSR occorre usare due condensatori in parallelo di capacità totale equivalente.

Meglio anche inserire in parallelo un condensatore da 100nF.

Nel tuo schema mi sembra che il condensatore di uscita da 100μF sia di capacità troppo alta: consiglio di abbassarlo a 10-47μF.

Grazie per il consiglio ma penso che i condensatori potrebbero influire sulla stabilità non sul valore di uscita. In uscita mi trovo 2,2 volt anzichè 5V.

Ho risolto Grazie lo stesso