Ciao a tutti, sono un novello sia del forum che in genere del mondo Arduino.
Sto cercando di approfondire un progetto di ricerca, con lo scopo di riadattarlo alle mie esigenze. Il progetto a cui faccio riferimento (una tesi del 2010), è facilmente raggiungibile al seguente link: https://macsphere.mcmaster.ca/bitstream/11375/14425/1/fulltext.pdf
In breve il progetto si prefissa di riuscire a tracciare il movimento (con una precisione nell'ordine dei cm) di un guanto lungo i 3 assi usando un accelerometro triassiale e un giroscopio ad un solo asse.
Io sono nella fase iniziale e sto iniziando a fare le prove solamente in un piano bidimensionale, riadattando il codice trovato nella tesi alle mie necissità ed al mio accelerometro (un Adafruit MMA8451 che comunica con Arduino tramite I2C).
Sto riscontrando particolari problemi nel riuscire a calibrare l'accelerometro in modo da rilevare una posizione iniziale (considerandola come uno zero) per poterla usare come riferimento.
So che gli accelerometri non sono molto precisi ed hanno molti componenti di disturbo ma al momento non riesco ad avere alcuna idea per migliorare il codice che ho scritto, che aggiungo in allegato.
Spero che abbiate tempo per aiutarmi con il mio progetto e per darmi spunti e suggerimenti per migliorarmi.
Grazie dell'attenzione,
Andrea