Transformare 3V in 1.5V

Buongiorno a tutti, sto realizzando un progetto con ESP8266 e vorrei affiancare al progetto un classico orologio al quarzo.
Mi chiedevo se posso alimentare l'orologio direttamente dalla scheda Esp8266 anzichè mettere una pila 1.5V AA.
Ho provato a metterlo diretto sul pin 3V ma non funziona.
Grazie a tutti per l'aiuto

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Se non si è già danneggiato con i 3V, metti una resistenza da circa 1kohm dai +3V e due diodi al silicio (1N914/1N4148/1N4150/1N4004/1N4007...) in serie verso massa. Dal punto comune a resistenza e diodo prelevi circa 1,5V.
Questa immagine che ho trovato esprime bene ciò che ho scritto:

index

Se per orologio al quarzo intendi i modulini che di solito vengono alimentati con una pila a bottone o simili, considerando quanto poco assorbono, puoi anche fare cosi: prendi un led rosso ed una resistenza da 330 ohm, li colleghi ai 3V (led verso massa, resistenza lato positivo), poi colleghi il modulo orologio in parallelo al led, i led rossi se fatti funzionare a bassa corrente possono essere usati anche come riferimento di tensione pari alla loro caduta, ed il rosso ha circa 1.5V di caduta ... e se poi vuoi fare anche di peggio, usa il led, o anche alcuni led ognuno con la sua resistenza (ma collegando l'alimentazione del modulo in parallelo solo ad uno) come retroilluminazione del display :grin: .

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.