Buongiorno a tutti, sto realizzando un progetto con ESP8266 e vorrei affiancare al progetto un classico orologio al quarzo.
Mi chiedevo se posso alimentare l'orologio direttamente dalla scheda Esp8266 anzichè mettere una pila 1.5V AA.
Ho provato a metterlo diretto sul pin 3V ma non funziona.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
Se non si è già danneggiato con i 3V, metti una resistenza da circa 1kohm dai +3V e due diodi al silicio (1N914/1N4148/1N4150/1N4004/1N4007...) in serie verso massa. Dal punto comune a resistenza e diodo prelevi circa 1,5V.
Questa immagine che ho trovato esprime bene ciò che ho scritto:
Se per orologio al quarzo intendi i modulini che di solito vengono alimentati con una pila a bottone o simili, considerando quanto poco assorbono, puoi anche fare cosi: prendi un led rosso ed una resistenza da 330 ohm, li colleghi ai 3V (led verso massa, resistenza lato positivo), poi colleghi il modulo orologio in parallelo al led, i led rossi se fatti funzionare a bassa corrente possono essere usati anche come riferimento di tensione pari alla loro caduta, ed il rosso ha circa 1.5V di caduta ... e se poi vuoi fare anche di peggio, usa il led, o anche alcuni led ognuno con la sua resistenza (ma collegando l'alimentazione del modulo in parallelo solo ad uno) come retroilluminazione del display .
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.