Ciao a tutti!
E' la seconda volta che mi salta un transistor 2N2222A o meglio, credo che sia lui a saltare in quanto tutto il resto del circuito funziona, mentre quello che è collegato al collettore no.
Il transistor mi serve per pilotare un relè 12V (resistenza sulla bobina di 270 ohm) attraverso un PIN digitale di Arduino.
Preciso che il circuito funziona per qualche tempo, non è che salta subito appena collego l'alimentazione...Ma lo stesso transistor non è sempre alimentato, infatti da come potete vedere dallo schema allegato sull'alimentazione del relè vi è un interruttore.
Il tutto è già montato su basetta millefori, in quanto su breadboard non ha dato problemi, anche perchè il guasto è uscito dopo diverso tempo che era montato.
Quello che mi viene in mente è la resistenza di base: 470 ohm....Troppo bassa? Fa fluire sulla base una corrente troppo elevata?
In rete ho visto diversi tutorial per controllare se un transistor fosse guasto e si dice di mettere (per il tipo NPN) il puntale rosso sulla base e quello nero prima sul collettore e poi sull'emettitore (misurando con la modalità "diodo"). Premetto che non ho ancora dissaldato il transistor dal circuito, quindi le misure potrebbero essere influenzate (domani le rifarò) ma per ora sono queste:
Base - Collettore: 1.60
Base - Emettitore: 1.70 ma poi aumenta e segna 1 (infinito)
Da quello che ho capito, si è guastato.
Ora, prima di sostituirlo con un altro, vorrei cercare di capire se si guasta perchè lavora fuori specifiche....Anche perchè di cortocircuiti non ne vedo (testati attraverso il buzzer del tester) e poi sia l'Arduino che una scheda collegata ad asso (oltre che due LED) funzionano!! Il software non credo faccia particolari danni, anche perchè misurando l'uscita HIGH dell'Arduino ottengo circa 4.7V.
Secondo voi il circuito ha qualcosa di sbagliato??
Ps: il relè funziona, alimentandolo e portando a massa un capo della bobina esso si eccita.