transistor e lcd

Buongiorno,

Ho provato a cercare ma nulla, sono abbastanza nuovo di questo mondo ma sto cercando d'imparare, ho un progetto che utilizza un lcd siccome lo devo alimentare a batteria pernsavo di usare un transistore npn ma non so quale, qualcuno riesce a darmi un consiglio?

il transistor serve a spegnere lcd in modo da non consumare batteria e si riaccenda per 30 secondi alla pressione di un pulsante.

ditemi se bastano le informazioni o devo aggiungere altre info.

Grazie a tutti

Per primo devi interrompere il polo positivo dell'alimentazione. Per quello serve un PNP o un P-Mosfet. Un altro problema é che quando togli l' alimentazione al modulo LCD non possono essere tensioni sulle entrate del modulo. Ciao Uwe

Grazie della risposta,

Con un transistor utilizzato come interruttore andrei a staccare sia la retroilluminazione che l,'alimentazione vera e propria del LCD.

Per cui rimangono solo i pin di comunicazione, é corretto?

Dici che devono anche quelli essere interrotti?

Grazie

Per primo dici quale display hai. Ciao Uwe

ok scusami ma non ho pensato a metterlo prima, classico Hitachi HD44780 16x2

grazie mille

Dirrei che devi mettere un Driver Tristate come per esempio un 74HC244 su tutti collegamenti tra Arduino e il display e metterlo su Tristate finche il Display é senza alimentazione. Il display lo spegni con un PNP e la retroilluminazione con un NPN. Dopo l' accensione devi fare una inizializzazione del display. Non so se puoi usare la libreria e fare un LCD.begin(). Se non funziona devi mandare il reset e il settaggio a mano.

Ciao Uwe

grazie mille m’informo sul tutto