per evitare il consumo ed arrivare al limite di arduino, ti consiglio di usare dei mosfet che vanno a tensione e cambiano il valore di resistenza con essa, ma se ne usi solo uno va benissimo anche quello, anche perché hanno un buon guadagno, e magari col mosfet vedi lo sfarfallio degli impulsi, dipende tutto dal guadagno che ci sono in commercio, dovrebbero esserci quelli per i computer, velocissimi con piccole correnti come npn che hai messo
io ho avuto un ottima risposta facendo 12k totali tra b ed e su un progetto che ho usato quei transistor, ma ti parlo di frequenze alla pari quindi anche se il segnale a transistor e diverso nel tuo caso non è importante perché devi modificare la luminosità, ma forse e anche meglio cosi da qualsiasi modifica del programma lui fotocopia impulso
tu fai cosi, in uscita al pin metti un condensatore da 470nf poi una resistenza da 6 in base e un altra sul collettore da 6 al posto di rtot 48k
cosi dovresti avere il minimo consumo ed un ottima risposta, dopo non so se nel tu caso gli ohm vanno bene per il display che usi, basta poi cambiare i parametri
il condensatore a mio parere e meglio perché da la libertà e il tempo di creare l’impulso come collegarlo direttamente al pin, non neanche tanto grande di farad in modo che non modifichi impulso da sempre transistor saturato cioè stato on
ma forse ancor meglio, senza componenti, potresti collegare arduino ad i led e con la frequenza che hai impostato vedi impulso che desideri, i led intendo i segmenti per intenderci, a meno che non richieda tanto amperaggio che arduino non riesce ad accenderli tutti assieme, allora si, devi usare una tensione esterna e pilotare la resistenza con un mosfet o npn, fa attenzione anche con npn a calcolar tutto giusto perché potrebbe rompersi o comunque portarti tensioni alla base che non vanno bene se non prese le dovute attenzioni, anche se in teoria no, sono dei semplici led, pero ti metto in guardia per sicurezza
ancora meglio, cosa più ottima da fare nel tuo progetto se hai poca corrente sotto R è un OPTOCOUPLER