Transistor per display 7 segmenti

Ciao a tutti
Vorrei variare la luminosità di tutti i led del display tramite un BC337. (arduino uno )
Non sono sicuro se il transistor è quello giusto per questa applicazione e se i collegamenti sono corretti.
Guido

#define tutti_led  6

void setup() {
  pinMode(6, OUTPUT);
}

void loop() {
  analogWrite(6, 50);
  delay(2000);
  analogWrite(6, 255);
  delay(2000);
}

Due cose ...

1. evita tutte quelle righe bianche. Sono del tutto inutili, allungano inutilmente il post, rendono più difficilmente leggibile il tutto. Ora le ho cancellate io, ma tu ricordalo per il futuro.

2. per evitare un fastidioso "bug" del forum ti prego di leggere e di tenere conto, per il futuro, di quanto scritto QUI. Anche questo l'ho già fatto io nel post qui sopra.

Grazie :slight_smile:

Guglielmo

per evitare il consumo ed arrivare al limite di arduino, ti consiglio di usare dei mosfet che vanno a tensione e cambiano il valore di resistenza con essa, ma se ne usi solo uno va benissimo anche quello, anche perché hanno un buon guadagno, e magari col mosfet vedi lo sfarfallio degli impulsi, dipende tutto dal guadagno che ci sono in commercio, dovrebbero esserci quelli per i computer, velocissimi con piccole correnti come npn che hai messo

io ho avuto un ottima risposta facendo 12k totali tra b ed e su un progetto che ho usato quei transistor, ma ti parlo di frequenze alla pari quindi anche se il segnale a transistor e diverso nel tuo caso non è importante perché devi modificare la luminosità, ma forse e anche meglio cosi da qualsiasi modifica del programma lui fotocopia impulso

tu fai cosi, in uscita al pin metti un condensatore da 470nf poi una resistenza da 6 in base e un altra sul collettore da 6 al posto di rtot 48k

cosi dovresti avere il minimo consumo ed un ottima risposta, dopo non so se nel tu caso gli ohm vanno bene per il display che usi, basta poi cambiare i parametri

il condensatore a mio parere e meglio perché da la libertà e il tempo di creare l’impulso come collegarlo direttamente al pin, non neanche tanto grande di farad in modo che non modifichi impulso da sempre transistor saturato cioè stato on

ma forse ancor meglio, senza componenti, potresti collegare arduino ad i led e con la frequenza che hai impostato vedi impulso che desideri, i led intendo i segmenti per intenderci, a meno che non richieda tanto amperaggio che arduino non riesce ad accenderli tutti assieme, allora si, devi usare una tensione esterna e pilotare la resistenza con un mosfet o npn, fa attenzione anche con npn a calcolar tutto giusto perché potrebbe rompersi o comunque portarti tensioni alla base che non vanno bene se non prese le dovute attenzioni, anche se in teoria no, sono dei semplici led, pero ti metto in guardia per sicurezza

ancora meglio, cosa più ottima da fare nel tuo progetto se hai poca corrente sotto R è un OPTOCOUPLER

Ciao, io eliminerei il resistore di 47 kΩ dalla base del transistor a massa, e eleverei il resistore che va in base a 5,6 kΩ, e piloterei il BC337 in PWM per variare la luminosità.

Ciao
grazie a tutti per le risposte.

Guglielmo : sarò più attento la prossima volta.

Guido

KMZ:
eleverei il resistore che va in base a 5,6 kΩ, e piloterei il BC337

5,6 kΩ mi sembra troppo alto come valore. Il transistor rischia di non passare in ON ma di restare in zona lineare scaldando.

di nulla, alla fine i miei erano consigli, dopo non sono un esperto, cosa fondamentale e far qualche calcolo, e se invece sei pigro, usa l’ultimo componente che ti ho detto che è un fotocopiatore ed è isolato, quindi qualsiasi carico tu ci metta, arduino è al sicuro, perchè è la luce a variare la resistenza di un sensore di luce, quindi lo colleghi alla resistenza come fai con i led e l’altra parte i carichi che vuoi tenendo conto la massima corrente che sopporta e se lo rompi succede niente, se rompi npn invece a volte si rischia che diventano resistenze in tutti tre i pin quasi a 0 ohm o un po più (ne ho bruciati in certe prove, lo stesso modello in questione) e se hai forti tensioni e resistenze di pilotaggio basse, bruci o danneggi arduino

ciao

>KMZ: Ho eliminato il tuo post ... sei pregato di rivolgerti un po' più garbatamente agli utenti ed evitare affermazioni che possono solo sollevare "flames". C'è modo e modo di dire le stesse cose ... ::slight_smile:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.