Transistor per esp-12e

Ciao a tutti!
Ho in mente un progettino per automatizzare la mia tapparella elettrica. Avrei già in mente come fare e ho già a disposizione i seguenti elementi:
esp12e
Step down 220v -> 3v 0.9A per alimentare l'esp
2 Relè srd 3vdc

Ora per far scattare i relè, dal datasheet si legge che la corrente nominale da fornire è di circa 120 mA cosa che ovviamente l'esp non è in grado di fornire.
Ho pensato dunque a un paio di transistor per pilotare la corrente che mi esce dallo step down e far scattare così i relè.
Il problema è che non riesco a trovare dei transistor che sopportino una corrente Ice di almeno 0.9A e che sia possibile rendere saturi con i 12 mA che escono dai pin dell'esp.

Ho provato a guardare il tip120 ma ha un drop down voltage a 1A di circa 1.5V che sottratti ai 3.3v dell'esp fanno 1.9v che non sono sufficienti per far lavorare i relè.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie!

ciao :slight_smile:

ti chiedo solo un'informazione : ma la tapparella che vuoi movimentare attualmente è parte dell'impianto elettrico civile di casa tua?

MD

E' una cosa che puoi fare, SE la tua tapparella prevede gia un comando remoto tramite pulsanti con la possibilita' di aggiungere la funzione "domotica", (perche' sarebbe gia prevista dall'installazione, e tu dovresti agire solo sui pulsanti o inviare i necessari segnali in bassissima tensione, tipo comandi a 12 o 24 V) ... inoltre, le tapparelle gia previste per l'automazione, in genere incorporano dispositivi di sicurezza antischiacciamento ... puo essere il bordino in gomma con lo switch, oppure un sistema interno che la blocca se fa troppa resistenza, o qualche altra cosa, ma di solito c'e' ...

E' invece una cosa che NON PUOI FARE, per legge, se la tapparella per essere automatizzata, necessita di modifiche al meccanismo o all'impianto, oppure se e' un vecchio modello con i comandi a tensione di rete ...

Di che marca e modello stiamo parlando ?

La tapparella monta un motore normale che si comanda tramite i soliti pulsanti di salita a discesa. Io pensavo di mettermi in parallelo ai pulsati di salita e discesa

Te l'hanno detto. Se i pulsanti hanno dietro i 220V, non puoi.
Se i pulsanti invece vanno a bassissima tensione (es. 12 o 24V) e comandano a loro volta degli attuatori (generalmente 220V) e questi sono installati da un installatore, si.

Non capisco. Come mai non posso? I relè sono adatti alla 220. Ho già automatizzato il cancello elettrico non con esp ma simile.

Per capirlo basta che leggi con ATTENZIONE il REGOLAMENTO ed in particolare il punto 15 ed i suoi sottopunti.

La discussione, in violazione a tale articolo, viene chiusa.

Guglielmo

P.S.: ... e, visto che ammetti pure di aver messo le mani su un cancello elettrico, leggiti QUESTO post !