transistor per led

Ciao a tutti, è da un po’ che spulcio nel forum ma non ho trovato molto su quello che cercavo.
Ho finito da poco un programmino che simula alba e tramonto tramite il fase, ma fino ad ora ho effettuato i test con un solo led rgb da 5mm direttamente collegato ad arduino; vorrei ora estendere i risultati ottenuti a strisce di led RGB alimentate a 12v, ma sono in dubbio se scegliere un MOSFET o un transistor.
Pareri?
Ringrazio in anticipo.

Per basse correnti , diciamo 1A tanto per dare un numero, vanno bene entrambi , oltre è meglio un MOSFET, una striscia led da 60led/mt x 5 metri consuma circa 2A quindi già con una solo striscia meglio MOSFET, canale N, metti una resistenza in serie al Gate da 1K-4K7 per limitare la corrente D-G in caso di sfondamento del canale

Un IRL 540 per ogni canale andrebbe bene? Quindi in tutto 3 MOSFET per la striscia?

Guarda l’allegato, in alto a destra :wink:

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

Ottimo.. Ultima domanda.. Sempre con questo MOSFET si riesce a pilotare con il fade un power led da 5W?

Oppure al negozio mi hanno proposto dei tip 41 c... Ora sono in dubbio..

Se intendi in PWM, si, anche se e’ meglio usare un driver anziche’ pilotarli direttamente con un pin …

Se usi un darlington va bene anche il transistor (connessione open-collector), ricordandosi sempre che su un darlington hai una caduta di tensione media di circa 2V ...

Allora.. Spiego un attimo cosa è successo: sono andato in negozio e avevano 1 solo IRL 540.. E il negoziante mi ha detto che è un npn e successivamente mi ha detto che un non è difficile da usare con Arduino E quindi mi ha proposto il tip 41c PNP... Io ora sono nel dubbio perché uso da 1 sola settimana arduino e non so cosa scegliere tra IRL tip o driver

... forse quel negoziante dovrebbe evitare di vendere componenti elettronici :stuck_out_tongue: ... l'IRL540 NON e' un transistor NPN, e' un mosfet logic-level a canale N da 100V 20A massimi (15 continui sicuri) ... mentre invece il TIP41C e' un transistor (ma non un darlington) NPN da 100V circa 4A ... :wink:

Se volessi usare un darlington NPN pilotandolo direttamente, dovresti usare almeno un BD680 ...

IRL540 è un MOSFET canal N di tipo logic level.

TIP41C è un transistor NPN.

Ti consiglio il MOSFET e di cambiare negozio!

Il negozio è l unico in zona quindi per forza da lui devo rifornirmi..ahahah .. PeróvSeguirò sicuramente le vostre dritte!
Comunque riflettendoci, se un domani usando frequentemente il circuito che devo realizzare con i mosfet, Arduino dovesse iniziare a risentirne, forse è meglio usare i driver? Oppure sto sicuro con gli irl540?
Cosa mi consigliatre visto che il programma praticamente funziona in pwm?