Transistor "Universale"

Sto cercando qualcosa di simile ad un comune transistor BJT ma con una differenza sostanziale : deve permettere indifferentemente il passaggio di corrente positiva o negativa. Dev'essere qualcosa in grado di interrompere il flusso della corrente, qualsiasi essa sia. Un interruttore che sia controllabile da arduino. Esiste un componente del genere? o meglio : come si chiama?

se con "sia positiva che negativa" intendi una corrente alternata ti serve o un relé con bobina da 5V oppure un triac...

Diciamo di sì...più o meno. Sto alimentando uno stepper motor, e quindi quando gira capita che la corrente che attraversa un dato filo sia ciclicamente positiva o negativa

beh con i passo passo il discorso è molto diverso, praticamente o fai su un circuito assurdo per farlo funzionare, o utilizzi dei circuiti di pilotaggio gia creati.. se non vado errato li trovi sotto il nome di motor driver step by step

sisi, il motore già gira…ho comprato un L293D e fa il suo sporco lavoro :smiley:
Il problema è che dovrei comandare in maniera asincrona due motori. Per farlo avevo pensato di bloccare a comando il flusso di corrente ad uno dei motori, per permette il funzionamento dell’ altro. Il tutto ovviamente per risparmiare e non dover comprare un’ altro L293D.
Speravo di poter fare qualche pastrocchio con i transistor…ho fatto un esperimento con un PNP : speravo che facesse passare anche la corrente negativa. Banalmente, non è così :slight_smile:

Mi fai cadere le braccia ;) comprati sto benedetto L293D e comprati anche 2 diriserva tanto costano ca 4,5€. :sweat_smile: Per interrompere la corrente e collegarlo all' altro motore Ti servono 8 transistori!! Che da solo costano di piú. Ciao Uwe

Ma così è troppo semplice...e da un problema banale posso tirar fuori qualcosa di nuovo (per esempio scoprire come si chiama questo componente). Se poi costa il triplo è un altro discorso :)

Up