trasferimento dati da smartphone rotto

ciao a tutti. sono nuovo nel forum ma è un po’ di tempo che cerco di capirci qualcosa con arduino, un po’ a tempo perso devo dire, quindi non sono molto pratico a dir la verità.
l’altro giorno il mio s plus ha fatto un bel volo, rompendosi lo schermo e il touch. dentro avevo, oltre che le foto, numerosi documenti di studio salvati nella memoria interna del telefono.
ora, ieri sera mi sono reso conto che magari esiste una strada per fare un backup dal cellulare ad altra massa di archiviazione, usando arduino.
il punto è: come fare?
pur avendo possibilità di programmare il mio Mega in modo da controllare la scheda madre del mio dispositivo via usb, come faccio a vedere quello che starei facendo? lo schermo è rotto e il telefono è protetto da una password per sbloccare lo schermo.
ammetto di essere un filino ignorante in materia.

avete qualche idea?

grazie

Ciao, prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... ma se lo colleghi al PC e usi una delle tante utility di trasferimento dati non fai prima ???

Guglielmo

spero tu possa dirmi quali regole ho infranto, visto che non capisco dove ho sbagliato..

sì potrei usare uno di quei programmini, il problema è che il mio dispositivo non viene riconosciuto dal pc. ovvero, il pc vede che c'è una memoria esterna ma non riesce a leggerla. tra l'altro se si riuscisse a controllare tramite arduino la scheda madre del cellulare si avrebbero connessioni wifi, gsm e bluetooth in un colpo solo (credo)

dlababot: spero tu possa dirmi quali regole ho infranto, visto che non capisco dove ho sbagliato..

Ti riporto direttamente la risposta che ti darebbe uno dei moderatori :

leo72: Non si chiede aiuto nel primo messaggio, è buona educazione presentarsi quando si entra in casa di qualcuno ;) Ed è anche buona norma sapere che regole ci sono in quella casa ;)

dlababot: tra l'altro se si riuscisse a controllare tramite arduino la scheda madre del cellulare si avrebbero connessioni wifi, gsm e bluetooth in un colpo solo (credo)

Non mi risulta possibile. Non hai gli schemi, non conosci i segnali, non hai accesso al firmware, ecc. ecc.

Guglielmo

dlababot: sì potrei usare uno di quei programmini, il problema è che il mio dispositivo non viene riconosciuto dal pc. ovvero, il pc vede che c'è una memoria esterna ma non riesce a leggerla.

Secondo me, se anche da PC non riesci a leggere la memoria anche con Arduino non riuscirai. Quando è caduto mi sà che il danno è stato maggiore di quel che pensi.

era la mia paura. mi sa che hai ragione, in effetti il colpo è stato notevole. lo metto via e chissà che un giorno io riesca a trovare la soluzione, avevo salvati numerosi file unici.

grazie per la disponibilità, a presto.

Ma quando la inserisci nel pc hai un messaggi che ti dice di formattare? o non hai proprio nulla?