trasferire progetto da arduino 2009 a mega

salve avrei bisogno di alcune dritte, devo trasferire un progetto da arduino 2009 al mega perche sul 2009 ho solo 3 pwm disponibili, percio ho intenzione di usare il mega, ma guardando i pin impiegati ho notato che sul mega mi rimangono disponibili solo le uscite digitali, dove posso leggere se questo possono essere utilizzate come pwm? pensandoci potrei trasferire i pin dell'lcd su queste uscite, ma vorrei capire se devo modificare la libreria di essa. se sono stato poco chiaro mi scuso in anticipo

“Disponibili” o “liberi”?
Perché gli Atmega168/328 hanno 6 pin digitali con capacità PWM.

Se ti mancano 3 pin digitali per liberare quelli PWM puoi usare sulla 2009 3 pin analogici, che possono funzionare anche come pin digitali.

ok ti ringrazio della celere risposta, percio io posso liberare i pin 9, 10 e 11 su cui su di esso ho lcd e trasformare i pin 1, 2 e 3 da analogici a digi?

Sí, basta che li chiami nella inizializzazione della libreris LCD con i numeri 14, 15 e 16 ( pin A0, A1, e A2). Ciao Uwe

grazie di tutto, fatemi capire un attimo io gia per scrivere un pde ci metto una vita (sono alle prime armi) io ho nella libreria questo

define LCD_RST PORTB1 sul pin 9

define SPI_CS PORTB2 sul pin ( ? )

define SPI_MOSI PORTB3 sul pin 11

define SPI_SCK PORTB5 sul pin 13

define LCD_DC PORTB0 ----?

define LCD_BL PORTD7 ----?

ci sono? su di essi devo intervenire?

Scusami, la porta SPI non puoi spostarla perché é implementata via HW. Che modello di dislay hai? Quale altra elettronica devi pilotare? Ciao Uwe

scusatemi, io sono partito da poco ho letto il libro di banzi ho fatto tutte le esercizi presenti, ma di fatto ho dovuto copiare un progetto, logicamente voglio capire come è stato fatto e cosa posso aggiungere, il progetto è al seguente link
http://code.google.com/p/dangerduino/downloads/list
partendo dal fatto che se guardate il pdf usermanualv1, noterete alla pagina 8 uno schema diagramma dei collegamenti tra atmega328 e i vari pin che vengono usati… quello che vorrei fare io si basa nell’aggiungere 2 uscite PWM in piu ed una uscita analogica o digitale ( spiegatemi ma i pin 1-2-3 sono solo in ingresso? possono diventare out?)
percio io vvorrei usare i pin 5-6 per come sono gia usati, il 3 che è libero ma mi manca 1 PWM e un out …
la prima cosa che ho fatto è stata la modifica pde con l’aggiunta sul pin 3 di cio che mi serviva.
ora non riesco a capire come muovermi il #define LCD_RST PORTB1 sul pin 9 presente nella libreria posso modificarlo per liberare un pwm?

scusate ancora ma il #define LCD_RST PORTB1 posso trasformarlo in #define LCD_RST PORTC1

In teoria sì perché il segnale di reset è in genere un semplice segnale Low. Non credo sia legato ad uno specifico pin.

Ma invece di modificare i pin dell'SPI non puoi spostare i pin del tuo progetto?

mi piacerebbe farlo ma sono tutti impegnati guardati 2 post piu sopra il codice e tuutto il resto del progetto