Trasferire stato degli ingressi via Ethernet con due, o piu', Arduino

Buon giorno,
ho cercato in rete e sul forum ma non ho trovato nessun esempio che facesse al caso mio.
Desidererei trasferire lo stato di un ingresso di un pin di una scheda Arduino equipaggiata con Ethernet Shield, ad altre schede Arduino (anch’esse con Ethernet shield) attraverso una rete lan aziendale completamente “aperta” cioe’ priva di filtri sulle porte.
Esempio: Arduino----->LAN----->Arduino
Gli esempi riportati nell’IDE fanno riferimento all’Arduino utilizzata come WEB Server o come Client ma sempre interfacciati ad un PC attraverso il protocollo Http.
Con gli stessi comandi server.write o client.read, posso far comunicare piu Arduino tra loro ed eventualmente utilizzare il pc solo per il debugging (serial monitor, oppure in modalita’ client)?
In altre parole, posso replicare lo stato di un ingresso digitale (che sia HIGH o LOW) all’uscita di piu’ arduino Client collegate via LAN?
Purtroppo non ho ancora la seconda Shield per cui non riesco a fare qualche prova, ma gradirei molto i vostri suggerimenti per capire quale tipo di protocollo utilizzare. Purtroppo date le distanze e l’architettura del sistema non e’ possibile utilizzare altri sistemi di trasmissione (rs232, etc).
Grazie, Andrea.

Credo tu possa utilizzare il Souliss creandoti una struttura di dati e passandola in blocco da un Arduino all'altro. Un pò come va l'EasyTransfert (http://www.billporter.info/2011/05/30/easytransfer-arduino-library/) Però per maggiori info chiedi qui --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=80055.0

Ahia, Speravo-pensavo ci fosse un modo piu' semplice... Provero' ad andare a leggere cosa trovo in rete su qti sistemi... Grazie.

Ciao Andrea,

come diceva Paolo, se usi Souliss il lavoro è abbastanza semplice, sono un paio di righe di codice da dover utilizzare e puoi usare sia W5100 o ENC28J60 come controller. Puoi sia inviare i dati da un nodo ad uno o più nodi, oppure effettuare la trasmissione dati su eventi sottoscritti, così puoi estendere ad un numero maggiore di nodi senza ricompilare gli altri.

L'unica nota è che Souliss non usa le librerie Ethernet ufficiali Arduino, quindi per interagire con altre librerie è necessario un minimo di lavoro.

Saluti, Dario.