Ciao, volevo sapere come trasformare 9V in 5V perchè ho un sensore a ultrasuoni che funziona con 5V, ma utilizzo una batteria da 9V. Consigli?
convertitore step down
Comunque dubito che la pila 9V duri tanto.
Ciao Uwe
Basta un regolatore di tensione tipo il 7805. Arduino ne ha uno (di un altro modello) integrato. Devi solo stare attento a non assorbire più di quanto il regolatore sia in grado di fornire.
Puoi adoperare un regolatore di tensione, i classici LM. Devi solo essere consapevole della corrente massima assorbita dal tuo circuito, è facile bruciare questi componenti.
Oltre a questo devi tenere conto della caduta di tensione richiesta, della dissipazione di calore, e dei range di tensione in e out, prima di effettuare l'acquisto.
come faccio a sapere la corrente massima assorbita dal mio circuito?e di tutto il resto?
Il sensore a ultrasuoni lo puoi collegare direttamente ai 5V di Arduino.
Però, prima di fare danni, dovresti studiare le basi di elettrotecnica. Argomenti quali tensione, corrente, potenza, legge di Ohm, ecc. In Italia queste cose le insegnano nella scuola dell'obbligo e si da per scontato che tutti le conoscano.
Tranquillo, non mi serve più perchè uso un connettore per collegare la batteria direttamente alla scheda.