Trasformare il vecchio citofono in Smart con apertura remota porta

Buongiorno a tutti, oggi vi chiedo un consiglio (o meglio se la mia idea sia fattibile o meno):

Vivo in un condominio con citofono unico all’esterno. Mi piacerebbe poter aprire in remoto al postino per poter fargli mettere i pacchi davanti alla mia porta sul pianerottolo.. In appartamento ho ovviamente il terminale del citofono con il bottone per aprire la porta del condominio. Sarebbe possibile secondo voi, utilizzando Arduino, dirottare il segnale audio via internet per farmi arrivare una notifica sul telefono (o addirittura poter parlare con la persona al citofono) e poi da remoto impartire ad Arduino l’ordine di mandare il segnale per l’apertura della porta al citofono?

Troppo complicato? Infattibile? Ho provato a cercare sul forum ed in rete ma non ho visto niente di simile..

Grazie a tutti!

Con Arduino non è fattibile troppe poche risorse per veicolare l'audio, dovresti usare qualcos'altro e al limite Arduino usarlo per aprire la porta ma a quel punto sarebbe comunque uno spreco (Es. se usi un Raspberry hai dei GPIO utilizzabili allo scopo). Attenzione che i citofoni sono una brutta bestia non pensare di poter mettere in parallelo all'altoparlante del citofono qualcosa per inviare l'audio in remoto in modo semplice, anche solo un semplice amplificatore non funziona con i citofoni vecchi. Io, personalmente, lascerei perdere il progetto.

Ci sono delle interfacce cito-telefoniche fatte apposta per lo scopo da installare su barra din configurabili con asterisk con linea fissa e con gsm se non ricordo male... all'interno hanno anche dei relè per apriporta e/o luce...