Buonasera a tutti,
premetto che di elettronica capisco nulla, ma questo problemino mi ronza per la testa da tanto tempo. Ho due stampanti laser (una Apple LaserWriter II e una Kiocera FS800) la prima ha il laser fuori uso. La seconda ha problemi software, non si vede in scrivania ecc. Entrambe si accendono. Avrei la necessità di trasferire il toner su una lastra di rame da 1 mm di spessore per poi acidarla. Chiedo: è possibile utilizzare le stampanti by-passando il computer? È possibile distanziare i due rulli principali che permettono al toner di fondersi? In poche parole come scritto nel titolo: è possibile trasformare una laser in una laminatrice a caldo?
Grazie
Fabrizio
Chiedo: è possibile utilizzare le stampanti by-passando il computer?
Possibile é tutto. Se ci investo 10 anni di programmazione e Ti compri un PC per farli fare questo lavoro ci puoi riuscire.
Comprati una laminatrice. La mia costó 19€99
Inoltre comprati una stampante Laser per produlle le matrici per trasferire il toner.
Poi comunque fatti produrre le schede da delle ditte specializzate nel settore. Paghi di meno e sono giá pronte per metterci i componenti.
Ciao Uwe
uwefed:
...
Poi comunque fatti produrre le schede da delle ditte specializzate nel settore. Paghi di meno
Uwe, era una battuta? A volte non so distinguere quando scherzi da quando sei serio
pelletta:
Uwe, era una battuta? A volte non so distinguere quando scherzi da quando sei serio
... perché quella di Uwe dovrebbe essere una battuta ? :o
Hai idea quanto costa farle in Cina ? Anche per pochissimi pezzi (10 pezzi) ?
Sicuramente MENO che farsele da soli ... e non c'è paragone con la qualità che hai !!!
Guglielmo
pelletta:
No, é inteso come buon suggerimento. Se scerzo metto normalmente un smily
Ciao Uwe
Senza dubbio, ma quanto tempo bisogna aspettare per ricevere le schede?
Anche il fattore quantità è da considerare, se ti serve solo un pezzo per il progettino del fine settimana conviene ancora farle in casa.
Personalmente andrei dai service solo quando le schede non sono per uso personale, quando non è più un hobby.
Voi giganti che trafficate con le schede per lavoro vedete le cose sotto un'altra ottica e lo capisco benissimo, però chi lo fa perchè semplicemente gli piace si accontenta anche di piccole imperfezioni qualitative che senza ombra di dubbio sono ripagate dalla soddisfazione di aver fatto tutto da soli.
Io nel mio piccolo continuo a sperimentare e a cercare di migliorarmi, e sinceramente non m'è mai servito rivolgermi ai service. Al momento mi manca solo metallizzare i fori senza ricorrere ai rivetti, per il resto sono molto soddisfatto (discorso molto soggettivo).
Posto un esempio tra tanti, non sarà professionale ma almeno posso dire di aver fatto tutto da solo
pelletta:
Senza dubbio, ma quanto tempo bisogna aspettare per ricevere le schede? ......
Questa cosa è essenzialmente vera solo per l'Italia ...
... negli altri paesi, tra cui qui da me, il tempo medio per una busta postale (quindi non un pacco per corriere) dalla Cina è di 8 - 10 gg. .... direi un tempo più che accettabile.
Le tue schede appaiono fatte molto bene, ma quanti riescono a farle altrettanto bene ? ... qui in giro ho visto cose ... da far accapponare la pelle !
Guglielmo
Inoltre, a parte il discorso del numero minimo di schede (che 2 sarebbe anche accettabile, per averne una di scorta, ma 5 come la maggior parte dei server e' buttare soldi), se sali un po di formato, i prezzi non sono proprio economici ... per di piu, la maggior parte dei service non accetta la pannellizzazione, devi fare piu ordini, uno per ogni scheda, pagando ovviamente di piu, mentre con la pannellizzazione (anche a dovertele poi ritagliare tu a mano) spenderesti molto meno ...
Pelletta: c'e' una procedura per metallizzare i fori "in casa" senza usare rivetti, ma e' complessa e non sempre produce buoni risultati ... tempo fa ho fatto un test, e sono riuscito ad ottenere fori metallizzati, ma solo circa il 95% del totale (il processo si basa sul far essicare all'interno dei fori un composto elettroconduttivo, e poi placcare a rame il tutto, ovviamente prima della corrosione finale, il che significa anche che i fori vanno fatti per forza prima di buttare la scheda in acido, e poi quando la si corrode, vanno protetti pure loro ... inoltrte non c'e' modo di controllare la quantita' di rame che si deposita nei fori ... se ritrovo gli appunti che avevo fatto li posto)
uwefed:
Possibile é tutto. Se ci investo 10 anni di programmazione e Ti compri un PC per farli fare questo lavoro ci puoi riuscire.Comprati una laminatrice. La mia costó 19€99
Inoltre comprati una stampante Laser per produlle le matrici per trasferire il toner.
Poi comunque fatti produrre le schede da delle ditte specializzate nel settore. Paghi di meno e sono giá pronte per metterci i componenti.
Ciao Uwe
Grazie Uwe, la laser la possiedo non possiedo la laminatrice. Ho visto che in commercio esistono di vari modelli ma i più performanti arrivano a 250 micron. Il dato micron si riferisce solo al foglio di plastica o è il totale dello spessore supporto + foglio di plastica; perché il mio supporto sono lastre di rame di 1 mm di spessore.
Etemenanki:
Inoltre, a parte il discorso del numero minimo di schede (che 2 sarebbe anche accettabile, per averne una di scorta, ma 5 come la maggior parte dei server e' buttare soldi), se sali un po di formato, i prezzi non sono proprio economici ...
Etem ...
... a parte che schede in più fanno sempre comodo (... proprio ieri avere "schede in più" m'ha salvato) ... una scheda formato Arduino Mega (100 x 50 mm) fatta a regola d'arte (*)... mi costa ... ben 1.5 US$ (15 US$ per 10 pezzi) !!!
Quindi ... ma de che stai a parla'
Guglielmo
(*) : 2 Layer, Green, Thinkness 1.6mm, HASL, Copper Thickness 1oz (1.4 mils)
I micron si riferiscono allo spessore della plastica trasparente che usi per laminare un foglio di carta.
Piú alto é il numero piú spesso e piú rigido sará il risultato.
Ciao Uwe
gpb01:
... mi costa ... ben 1.5 US$ (15 US$ per 10 pezzi) !!!
Allora le faccio fare a te'
Scherzi a parte, un po di tempo fa mi servivano alcune schede, dimensioni 120x120mm (sono tonde, ma la scontornatura e la sagomatura mi arrangio a farla io), e la maggior parte dei services voleva dai 46 Euro a disegno (jackaltac, 1 solo pezzo per disegno) ai 98 Euro a disegno (standard pool, minimo 2 pezzi per disegno) ... ed i disegni (diversi PCB) sono 12 (13, contando l'ultima scheda, che pero' e' 200x250mm) ...
Se puoi, prova per curiosita' a chiedere al tuo service quanto fanno pagare per dei doppia faccia in vetronite con fori metallizzati, da 120x120mm (non serve nessun silkscreen ne serigrafia, solo i fori metallizzati)
uwefed:
I micron si riferiscono allo spessore della plastica trasparente che usi per laminare un foglio di carta.
Piú alto é il numero piú spesso e piú rigido sará il risultato.Ciao Uwe
Attenzione ad una cosa ... alcune delle laminatrici piu economiche non accettano spessori superiori a circa mezzo millimetro, perche' gli elementi riscaldanti sono troppo vicini ai rulli (inserendo del FR4 da 1.6mm, la mia vecchia ad esempio inchiodava il rullo superiore e rovinava tutto, poi smontandola ho scoperto che era perche' il corpo di alluminio del riscaldatore era ad 1mm dalla superfice del rullo, e lo stampato lo alzava troppo facendolo strisciare contro l'alluminio e bloccandolo) ... si possono modificare, con la mia l'avevo fatto, ma non e' semplicissimo ... le migliori sono quelle con il riscaldatore fatto con una lampada ad alta potenza, meglio ancora se a doppio rullo, perche' lo spessore laminabile in quel caso e' piu elevato e non c'e' nulla che striscia contro il rullo se lo si alza un po di piu ...
Etem ... per quelle dimensioni (fino a 150x150mm) il prezzo è 38US$ per 5 pezzi (7.60 US$/pezzo) ... stesse caratteristiche ... 2 Layer, Green, Thinkness 1.6mm, HASL, Copper Thickness 1oz (1.4 mils), serigrafia, ecc.
Io gli mando direttamente i gerber che mi produce Eagle ...
... ma guarda che NON è mica un service segreto ... è ITEAD Studio e la pagina per farti il preventivo è QUI
Certo, da voi, in Italia, resta il problema dei mostruosi tempi di spedizione (... in realtà di sdoganamento) per ciò che arriva dalla Cina ...
Guglielmo
gpb01:
Etem ... per quelle dimensioni (fino a 150x150mm) il prezzo è 38US$ per 5 pezzi ...
L'ultima volta che ho controllato ITEAD, era 70$ per i 15x15cm ... i 38$ erano per stampati da 5x15cm ...
Etemenanki:
L'ultima volta che ho controllato ITEAD, era 70$ per i 15x15cm ... i 38$ erano per stampati da 5x15cm ...
.... mooooooolto tempo fa ... i tempi cambiano e la concorrenza si fa sentire ovunque
Guglielmo
Magari mi odiano, ma ho ricontrollato ora, e mi da lo stesso prezzo ...
Oooppps ... hai ragione, non avevo settato l'ultima opzione ... :-*
...quindi, per un 150x150mm sono 14US$ a board (il prezzo è per 5 pezzi) ... che, in ogni caso, mi sembra estremamente concorrenziale.
Guglielmo
C'è di meglio:
http://www.pcbway.com/orderonline.aspx
Lo uso da circa un anno e mai avuto un problema. Fabbricazione del pcb normalmente in 24 ore (Anche quando non richiedi la urgenza).
Ho appena fatto lo stesso preventivo e per 5 pezzi si spende 43$
Ottimo, grazie per la segnalazione !!! ... Salvato tra i preferiti
Guglielmo
P.S.: Fanno anche Stencil ? ... attualmente, su indicazione di Astro, uso QUESTI