traslare in avanti un meccanismo

salve vorrei un consiglio su come far traslare un meccanismo deve andare in avanti quando inizia a muoversi in giu o in su allego un disegno visto che non so spiegarmi meglio,per farlo salire e scendere non ho problemi volevo un consiglio per farlo andare avanti verso il muro grazie…scusate se non si capisce bene ma non so come spiegarmi bene

Personalmente non ho capito bene quel che devi fare.
Penso sia utile anche capire di quanto deve muoversi, delle dimensioni e di quanto pesa.

praticamente questo macchinario dovrebbe pulire una superficie automaticamente sul meccanismo in questione andrebbe messa una serie di spruzzini con un prodotto e una spazzola che rimuove lo sporco quindi per pulire dovrebbe andare verso il muro,invece quando deve risalire si dovrebbe allontanare dal muro.per salire e scendere va bene non saprei cosa utilizzare per farlo avvicinare al muro..spero di essermi spiegato

Probabilmente il tuo dispositivo è montato su una slitta lungo la quale può scorrere in verticale.

Potresti usare un servo per il movimento orizzontale: quando il dispositivo si sposta verso il basso, il servo viene azionato per avvicinare la slitta e quando si sposta verso l'alto il servo allontana la slitta.

La stessa cosa si potrebbe ottenere con una camma od un eccentrico collegati al rotore che sposta la slitta, ma la taratura meccanica per determinare di quanto si deve avvicinare la slitta è un po' più complicata, mentre con il servo puoi effettuare la cosa via software.

per farlo muovere come consigli di collegare il servo alla slitta?

Io userei una camma che, con la rotazione del servo, spinga la slitta ed una molla che funga da contro spinta.

puoi linkarmi una foto o fare un disegno cosida capire meglio??

it.wikipedia.org/wiki/Eccentrico_(meccanica)

it.wikipedia.org/wiki/Camma

ok grazie penso che optero per la camma