Trasmettere un segnale IR ricevuto in precedenza

Salve a tutti,

Sto cercando di creare un codice in grado di ricevere un segnale infrarossi da un telecomando e in seguito ritrasmetterlo con un led IR.
Per quanto riguarda la ricezione sono a posto, ma non saprei come ritrasmettere.
Dovrei usare la codifica Sony, Raw o le altre? e come potrei far combaciare il dato ricevuto con quello da trasmettere?

Non sono per niente esperto in questo campo...

Scusa e che ne sappiamo noi di quale codifica di telecomando si tratta? :slight_smile:

Se usi la libreria IRremote guarda tra gli esempi, ci sono sia per la lettura (e che ti decodifica quindi dicendoti anche se è Sony o cosa), sia per la trasmissione (userai magari la codifica letta dall'altro esempio). C'è persino uno sketch tra gli esempi che acquisisce un segnale e lo memorizza, e poi quando premi un pulsante lo ritrasmette. Con un poco di studio dovresti farcela, ma devi studiare una libreria quando vuoi usarla.

Poi quando avrai provato, se non riesci a farlo funzionare posta il codice che hai fatto tu e possiamo aiutarti.

docdoc:
Scusa e che ne sappiamo noi di quale codifica di telecomando si tratta? :slight_smile:

Se usi la libreria IRremote guarda tra gli esempi, ci sono sia per la lettura (e che ti decodifica quindi dicendoti anche se è Sony o cosa), sia per la trasmissione (userai magari la codifica letta dall'altro esempio). C'è persino uno sketch tra gli esempi che acquisisce un segnale e lo memorizza, e poi quando premi un pulsante lo ritrasmette. Con un poco di studio dovresti farcela, ma devi studiare una libreria quando vuoi usarla.

Poi quando avrai provato, se non riesci a farlo funzionare posta il codice che hai fatto tu e possiamo aiutarti.

In realtà l'idea era quella di prendere un segnale di qualsiasi telecomando, una sorta di ripetitore infrarossi. comunque ho guardato nella libreria, ma credo che lo sketch che dici tu mi sia sfuggito...ricontrollo subito,
grazie

rikir2002:
In realtà l’idea era quella di prendere un segnale di qualsiasi telecomando, una sorta di ripetitore infrarossi.

Guarda, io un progetto del genere l’ho già fatto per casa mia (anche se non ho usato Arduino ma due WeMos D1), quindi posso certamente aiutarti, ma prima devi capire cosa puoi fare con la IRremote, e studiartela un poco non ti pare? :wink:
Se guardi tra gli esempi “IRrecord” credo che troverai pezzi di codice già “buono” per iniziare il tuo sketch. Ma inizia per gradi, prima come si leggono i segnali “IRrecvDump”, poi come mandarli “IRsendDemo” o, per codifiche Raw (spero per te che non ti servano) “IRsendRawDemo”.

Nel frattempo comunque spiega il progetto: un ripetitore di telecomando che fa cosa/come? Un unico Arduino o due? E come comunicano?

docdoc:
Guarda, io un progetto del genere l'ho già fatto per casa mia (anche se non ho usato Arduino ma due WeMos D1), quindi posso certamente aiutarti, ma prima devi capire cosa puoi fare con la IRremote, e studiartela un poco non ti pare? :wink:
Se guardi tra gli esempi "IRrecord" credo che troverai pezzi di codice già "buono" per iniziare il tuo sketch. Ma inizia per gradi, prima come si leggono i segnali "IRrecvDump", poi come mandarli "IRsendDemo" o, per codifiche Raw (spero per te che non ti servano) "IRsendRawDemo".

Nel frattempo comunque spiega il progetto: un ripetitore di telecomando che fa cosa/come? Un unico Arduino o due? E come comunicano?

intanto grazie per l'aiuto.
La mia intenzione è quella di creare (con un solo arduino) un ripetitore di infrarossi per controllare l'impianto stereo dalle stanze in cui si trovano le casse. siccome (ovviamente) il telecomando originale non ce la fa perché ha una portata ridotta, ho pensato di costruire questo progetto da posizionare al limite della ricezione del telecomando, in modo che arduino ripeta il segnale e lo invii nuovamente, allo stereo (se ce la fa con la portata, altrimenti mettere un altro arduino più in là con la stessa funzione di questo)

Beh se questo è il progetto, assicurati che il segnale del vero telecomando non possa giungere allo stereo (ad esempio posizionando Arduino/ripetitore in un punto diverso dalla linea di vista, oppure schermando il ricevitore dello stereo mettendo qualcosa davanti, sulla linea diretta).
Questo perché due telecomandi che mandano segnali sulle stesse frequenze si "pestano i piedi" a vicenda, e anche se uno è più forte sicuramente (Arduino) rischi che non funzioni bene.

Ad esempio nel mio progetto, dove ho un client/ricevitore (in cucina) e un server/trasmettitore (vicino a Sky in sala) volevo controllare anche il volume del televisore in cucina, con lo stesso telecomando: se premo il tasto del volume, la trasmissione del telecomando si sovrappone a quella di Arduino ed il televisore non "sente" il comando e quindi non cambia volume. Per evitare conflitti ho dovuto acquisire il comando dal telecomando, attendere un certo tempo (400ms) e solo allora trasmettere il nuovo codice al televisore, per cui il volume ora lo regolo, seppure "ad intervalli" (non posso tenere premuto il tasto, ma premerlo, rilasciarlo e poi ripremerlo).