esistono dei trasmettitori/ricevitori (moduli o shield) per Arduino in grado di TRASMETTERE segnali radio (433MHz) (tipo radio-comandi di cancelli, portoni, ecc...), come ad esempio esistono per gli infrarossi?
In modo da poter leggere il codice esadecimale di un telecomando classico e poi associarlo ad un qualsiasi utilizzo con Arduino per aprire cancelli, serrande, sbarre, ecc..?
Purtroppo non sono riuscito a trovare specifiche e mi affido, allegando la foto, a qualcuno che per caso lo possa riconoscere e dirmi se è un "Rolling Code" oppure no.
Si, anche io ho trovato l'Encoder HT12E per radiocomandi, ma comunque sia non ho trovato ne la marca del produttore, ne datasheet o quant'altro che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema legato a freqeunze e codici Rolling code;
Vorrei inoltre precisare che i forum non servono per mettersi in mostra in modo saccente e pedante, quindi se per caso lei avesse trovato qualcosa di utile che possa servire, non vedo il motivo per cui non possa semplicemente riportare qui i dati ottenuti, evitando inutili risposte sarcastiche.
davideerio97:
.... Vorrei inoltre precisare che i forum non servono per mettersi in mostra in modo saccente e pedante, quindi se per caso lei avesse trovato qualcosa di utile che possa servire, non vedo il motivo per cui non possa semplicemente riportare qui i dati ottenuti, evitando inutili risposte sarcastiche. ....
In realtà, su questo forum, si desidera vedere l'impegno dell'utente e si cerca di stimolarlo a trovare da solo la soluzione.
Per capire, prova a rilegge il punto 16.13 del REGOLAMENTO ... esprime abbastanza bene il concetto
Non possiamo pretendere che tutti capiscano guardando una foto che un semplice gruppo di dip switch, con un encoder e una parte RF non possa contenere abbastanza "roba" per essere rolling code
oppure le varie riforme hanno talmente annacquato l'insegnamento?
comunque un minimo di iniziativa, a me che di elettronica so una cippa, mi avrebbe portato dal più vicino ferramenta, a chiedergli quanto costava duplicare quel telecomando
se mi rispondeva
"non posso, è rolling code"
avevo capito tutto.............
se mi rispondeva
"non posso, è rolling code"
avevo capito tutto.............
Probabilmente, ti avrebbe risposto solo "e' rolling code, costa di piu" ... perche' ormai molti ferramente che duplicano chiavi e telecomandi, hanno in casa anche i clonatori delle varie ditte produttrici, in grado di programmare la memoria interna con la corretta sequenza del telecomando sorgente ... o magari ti avrebbe venduto uno di questi (o simile), in grado di clonare d solo il codice di vari tipi di telecomandi sia fissi che rolling code (basta avere quello originale a disposizione per un minuto o meno, fa tutto lui) ...
... vi prego, in generale, prima di fare battute e commenti, di rammentare il REGOLAMENTO ... punti 16.2 e 16.4 ... perché poi ...non dite che sono cattivo se mi obbligate a fare cose che non gradisco fare ... Grazie