Trasmissione dati seriali via due conduttori

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e ho un grande enigma di cui non ho trovato da nessuna parte la risoluzione.

Nei sistemi domotici avviene uno scambio di dati seriali tra schede, e il segnale passa negli stessi due cavi nei quali passa l'alimentazione in corrente continua. Ho visto che ad esempio la Bticino utilizza un protocollo da loro brevettato: l'SCS. Ho appena fatto delle prove di trasmissione dati I2C tra due schede Arduino. Il segnale dell'SDA e SCL passa tramite due cavi ma l'alimentazione deve passare in altri due, costringendo ad utilizzare 4 conduttori.

Esistono dei sistemi per far passare con un doppino sia alimentazione che I2C? Se no, che altro protocollo si potrebbe usare per ottenere questo risultato? Si può riprodurre il sistema SCS? Il mio obiettivo è questo, non voglio considerare l'idea di utilizzare un 4 fili. Voglio riprodurre completamente un sistema domotico convenzionale avendo gli stessi risultatie la stessa semplicità di montaggio.

Simone.

ciao ci sono discussioni con esempi egregi, hai cercato

stefa24:
ciao
ci sono discussioni con esempi egregi, hai cercato

Ovviamente non ha ne cercato ne letto il regolamento :slight_smile:

EibSCSgt

Voglio riprodurre completamente un sistema domotico convenzionale avendo gli stessi risultatie la stessa semplicità di montaggio.

Con Arduino? auguri!!

usa il modbus 4 fili, se non vuoi complicarti la vita.

ciao

Non credo che puoi usare semplicemnte per tutti i circuiti i fili di alimentazione come trasmessione dati. L' elettronica deve avere caratteristiche ben definite per funzionare.

Ciao Uwe

Una cosa tipo il Mamba ?

http://linksprite.com/wiki/index.php5?title=Mamba_-_Narrow_Band_Powerline_Communication_Shield_for_Arduino

O qualcosa di autocostruito ? … ad esempio usando dei chip modem FSK sovrapposti all’alimentazione ?