Trasmissione radio da hack Walkie talkie

Ciao,

Secondo voi è possibile recuperare l'hardware di walkie talkie economici tipo questi per implementare una comunicazione tra arduino / moduli rilevamento dati?

http://cgi.ebay.it/MOTOROLA-T4512-RICETRASMITTENTI-PMR-446-WALKIE-TALKIE-/160642925492?pt=Walkie_Talkie_LPD_PMR&hash=item25671083b4

Sarebbe una bella impennata per il mercato di questi oggetti un pò obsoleti :wink:

Fai prima, molto prima con questi... con i Walkie tolky non sei sicuro che i segnali vengano trasmessi, non sei immune dai disturbi, non sarebbero abbastanza veloci per poter trasmettere dei dati seriali....

http://cgi.ebay.it/433Mhz-RF-transmitter-and-receiver-kit-Arduino-project-/280720159674?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item415c39b3ba

sei un grande :wink:

Ma si possono usare quindi sia per mandare comandi, tipo a un robot, ricevere dati da un sensore e magari creare un interfono?

questi funzionano bene?
http://cgi.ebay.it/Mini-2-4Ghz-Wireless-NRF24L01-Transceiver-Module-/320608404697?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa5c004d9#ht_3104wt_1148

Attento però... i secondi moduli postati da cavde sono ricetrasmettitori i mie sono Tx-Rx dipende tutto da quello che devi fare....

@Cavde.. non lo so non gli ho mai usati ma ultimamente li trovi ovunque :slight_smile:

ratto93:
Attento però... i secondi moduli postati da cavde sono ricetrasmettitori i mie sono Tx-Rx dipende tutto da quello che devi fare....

@Cavde.. non lo so non gli ho mai usati ma ultimamente li trovi ovunque :slight_smile:

eh appunto, infatti ero curioso, poi per quello che costano...prima o poi li proverò

Volevo prenderli anche io ma non conoscendoli e avendo preso una sola cosa dalla cina che tra l'altro sto ancora aspettando vorrei aspettare tanto ho una coppia di Xbee pro che uso per ora :slight_smile:
un alternativa un pò più difficile da usare rispetto a quelli sono i moduli BTM-182 funzionano come gli Xbee solo che sfruttano il protocollo Bluetooth e così possono essere interfacciati senza problemi a Pc e cellulari..
Mettono a disposizione una seriale senza fili proprio come gli xbee e devono davvero essere semplici da usare...

ratto93:

Come al solito partono idee per mille risoluzioni di problemi:

1. Comunicare ad [arduino-MASTER+Ethenret-shield] lo stato dei sensori degli [arduino-Slave]
  2. Mandare il segnale da [arduino-MASTER+Ethenret-shield] agli [arduino-Slave] e fargli accendere i vari relays
  3. Creare un interfono tra le varie stanze
    [in poche parole... per queste applicazioni non so su cosa andarmi a informare per evitare di perdere tempo su progetti sbagliati o poco validi]

[se sono OT ditemelo]

ratto93:
ma se non sappiamo di preciso cosa deve fare è dura dargli una risposta completa in tutte le sue sfaccettature :slight_smile:

Allora "se tutto va bene :zipper_mouth_face:", una volta chiarite le idee torno con tutti i dettagli! :smiley:

Comunque sia un interfono non puoi farlo.... o meglio diventa complicatissimo :smiley:
per il resto certo sia via filo che via radio :slight_smile:

Si volevo evitare i fili... e cmq via radio devo trovare una soluzione mooolto economica e mooolto affidabile :smiley: (poche pretese eh)
Xbee costano troppo, ethernet troppi cavi anche se per ora mio malgrado sto continuando a pensare il progetto tutto via cavo!