Trasmissione radio di un segnale ON -OFF

Ciao a tutti,

avrei necessità di far comunicare due arduino uno tramite trasmissione radio.

Premetto che questa è una modifica che devo fare all’interno di un progetto già funzionante e che comprende:

• un arduino uno installato all’interno di una valigetta mobile e alimentato a batteria
  • un arduino uno con ethernet shield attaccato ad alimentazione elettrica

l’arduino nella valigetta invia i dati
l’altro arduino li riceve e inoltra l’informazione in rete

Attualmente sto usando due moduli HC-12.
Funzionano ma il problema è che se la valigetta è posizionata troppo in alto o in basso rispetto al ricevente non trasmette nulla e se c’è un ostacolo anche minimo (per esempio una persona nel mezzo) trasmette a fatica.

In realtà devo trasmettere solo UN SINGOLO DATO. Quindi sol un segnale di ON e OFF.

Per questo pensavo che nel mio caso sarebbe ideale avere un circuito molto semplice che legge la portante e se c’è lo interpeta come ON altrimenti come OFF.

Avete idea se esiste qualcosa di già fatto o qualche schema di qualche circuito semplice che posso realizzare?

Riassumendo: a me NON interessa inviare informazioni, ma solo un segnale ON - OFF. L’importante è che questo segnale arrivi sempre e subito (anche se l’antenna è direzionata un pò male).

P.S. La distanza massima che deve coprire è meno di 20 metri

Grazie in anticipo per le risposte :slight_smile:
Luca

liuk88:
... Attualmente sto usando due moduli HC-12.
Funzionano ma il problema è che se la valigetta è posizionata troppo in alto o in basso rispetto al ricevente non trasmette nulla e se c'è un ostacolo anche minimo (per esempio una persona nel mezzo) trasmette a fatica. ...

:o :o :o ... ma stiamo parlando degli stessi MODULI ? ... Quelli sono oggetti che tirano anche 1000 mt quindi, SE sono quelli, o stai sbagliando ad usarli o ti hanno rifilato dei moduli "monnezza" ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,

anzitutto grazie della risposta.

Si i moduli sono quelli.

In realtà funzionano correttamente (Nel senso che inviano i dati).
Il problema, ma non so dire se è normale, è che per esempio se il ricevente lo metto a un metro di altezza, anche la valigetta deve stare più o meno a quell'altezza, altrimenti non comunicano.
Stessa cosa se c'è un muro di mezzo. Nel caso specifico il muro è di cartongesso, appena passo il muro smettono di comunicare.

La distanza massima che devo coprire è meno di 20 metri, ma questi problemi li da già a 10 metri di distanza.

Onestamente pensavo fosse un limite dell' HC-12...
Secondo te cosa potrei sbagliare? magari l'antenna devo orientarla in un modo particolare?

Grazie in anticipo
Luca

Mi ricorda il caso di un cliente che segnalava WiFi non funzionante e che aveva messo il router dentro un armadietto interamente metallico ::slight_smile: ::slight_smile: ::slight_smile:

Ciao Claudio,

il ricevitore è collocato all'interno di una scatola di derivazione plastica. All'interno c'è solo lui
Anche la valigetta è di materiale plastico.

Durante i test ho provato a togliere il trasmettitore dalla valigetta e ad aprire la scatola di derivazione ma non cambia molto...

Grazie
Luca

liuk88:
... Onestamente pensavo fosse un limite dell' HC-12...
Secondo te cosa potrei sbagliare? magari l'antenna devo orientarla in un modo particolare?

... assolutamente NON è un limite del HC-12 che, come già detto, in aria aperta è in grado di arrivare anche a 1000 mt, quindi:

1. o lo stai usando con tra TX ed RX pareti di cemento armato
  2. o l'antenna NON è adatta o collegata male
  3. o le impostazioni di potenza e di modalità di lavoro (nel dataheet ci sono tutte le impostazioni per la regolazione) sono sbagliate
  4. o sono moduli fallati/difettosi/di scarto e allora non funzionano

Intanto una foto (nitida) degli oggetti non sarebbe male ed anche il link a dove li hai presi ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,

per la foto hai ragione, come dicevo è un progetto che in qualche modo funziona. Domani vado nell'escape room in cui è installato e faccio qualche foto.

Le impostazioni di lavoro ho lasciato quelle di default. A suo tempo avevo letto il datasheet e vedendo che non avevo esigenze particolari mi sembrava inutile cambiare il settaggio.

NON ci sono pareti di cemento armato, il tutto si svolge in due stanzine separate da una parete di cartongesso.

I moduli sono della marca AZ-Delivery.

In attesa di fare le foto ti allego il codice che ho usato, nella speranza sia utile.

Questo è il codice del ricevente:

SoftwareSerial HC12(1, 0); // Create Software Serial Port

void setup()
{
// inizializzato la comunicazione con il modulo radio HC12  
HC12.begin(9600);
}

void loop()
{
  if (HC12.available()){ 

// leggo il valore inviato: mi aspetto un singolo carattere
        char value = HC12.read();

//faccio qualcosa...
}
}

Questo invece quello del trasmettitore:

SoftwareSerial HC12(1, 0); // Create Software Serial Port

void setup()
{
// inizializzato la comunicazione con il modulo radio HC12  
HC12.begin(9600);
}

void loop()
{
//.... 
char valueToSend = '0';
HC12.write(valueToSend);
}

Grazie della disponibilità
Luca

Non dovrebbe centrare molto, ma se stai usando una UNO non usare i pin 0 e 1 per la seriale software

Cambiali e poi vediamo