Ciao, io ho tre ricevitori wireless con relativo telecomando a 433 Mhz che utilizzo per alzare ed abbassare le tapparelle. Ognuno col suo telecomando è indipendente dagli altri.
Ora vorrei tramite Arduino fare il comando di alzata/abbassamento generale trasmettendo il comando ai 3 ricevitori.
È fattibile?
Ho visto che ci sono dei trasmettitori a 433 per Arduino ma vorrei capire se posso comandarli tutti insieme.
Prima domanda: se tu premi contemporaneamente un tasto su tutti i telecomandi (diciamo tutti i tasti di alzata ad esempio) le tapparelle si muovono tutte contemporaneamente o no?
docdoc:
Prima domanda: se tu premi contemporaneamente un tasto su tutti i telecomandi (diciamo tutti i tasti di alzata ad esempio) le tapparelle si muovono tutte contemporaneamente o no?
ciao, ho appena fatto delle prove, se uso contemporaneamente più telecomandi và tutto "a riposo".
io la vedo come "ci sono delle interferenze e per non sbagliarmi spengo tutto"
ho fatto un'ulteriore prova: ho preso un telecomando e l'ho programmato su 2 ricevitori in aggiunta al telecomando "originale".
il risultato è che riesco a comandarle tutte insieme
telecomando A = ricevitore A
telecomando B = ricevitore B
telecomando C = ricevitore A + B
quindi da ignorante in materia intuisco che può lavorare un solo segnale alla volta sulla stessa frequenza,quindi banalmente potrei comprare un telecomando aggiuntivo e programmarlo su tutti i ricevitori.