Buongiorno a tutti.
A coloro i quali hanno esperienza col modulo RF che riporto nell'immagine seguente volevo fare una domanda: vi è mai capitato che dopo pochi utilizzi il suo range utile di funzionamento calasse drasticamente?
Avevo acquistato uno di questi moduli e inizialmente il suo funzionamento era fenomenale: riuscivo a trasmettere correttamente a distanze superiori a 30 metri al chiuso (utilizzando la libreria RF_ASK della RadioHead). Dopo pochi utilizzi, con tutti i componenti nella stessa configurazione il range si è ridotto a solo 2 metri o meno! Ho pensato che si fosse verificato un guasto, così ho acquistato un'altra coppia di questi moduli da un altro venditore. E' successa la stessa cosa: appena montati le prestazioni erano ottime, ma dopo pochi utilizzi hanno iniziato anch'essi a funzionare malissimo. Sono riuscito a riguadagnare qualche metro di range ruotando la vite di regolazione sul modulo di ricevitore ma rimanendo ancora molto lontano dalle prestazioni iniziali.
Entrambi i moduli sono connessi ad un Arduino Pro Mini e ad entrambi ho connesso un'antenna da 17cm. Il modulo trasmettitore è su un telecomando ed è alimentato a 9V, il modulo ricevitore è su un piccolo quadricottero.
Vi è mai capitato un problema simile? Sapete da cosa può dipendere?
Grazie infinite a chi mi darà una mano.
Tricka90:
Vi è mai capitato un problema simile? Sapete da cosa può dipendere?
Guarda, ho già espresso molte volte (... e non solo io, ma molti altri utenti), l'opinione su quella cagxxa di moduli da quattro soldi ...
... fanno semplicemente schifo e la loro affidabilità è nulla.
Poi tu vuoi perderci tempo? Fai pure ...
... ma il consiglio è: passa a qualche cosa di più serio di questi modulini cinesi !
gpb01:
Guarda, ho già espresso molte volte (... e non solo io, ma molti altri utenti), l'opinione su quella cagxxa di moduli da quattro soldi ...
... fanno semplicemente schifo e la loro affidabilità è nulla.
Poi tu vuoi perderci tempo? Fai pure ...
... ma il consiglio è: passa a qualche cosa di più serio di questi modulini cinesi !
Guglielmo
Ti ringrazio....certo anch'io non pretendevo granché da questi moduli, ma non mi aspettavo certo di vedere le prestazioni calare così drammaticamente dopo poche decine di minuti di utilizzo, su due moduli uno dopo l'altro!
Mi potresti consigliare un modulo RF più affidabile che non costi più di 10-20€ o poco più se ne esistono? Non mi interessa un range di trasmissione di decine di metri (come quello dichiarato da questi moduli :)). Se la trasmissione è affidabile anche solo a 7 - 8 metri è ottimo.
Hai due possibilità ...
... comprare i nordic nRF24L01+ che sono molto affidabili, ma un po' più complessi da gestire oppure rimanere sui moduli 433MHz ma di qualità, tipo quelli che trovi QUI.
Ti ringrazio ancora, gentilissimo .
Penso che rimarrò sui moduli 433MHz perché posso utilizzarli con la libreria RF_ASK se non sbaglio. Purtroppo non sto riuscendo a trovarli su Ebay, ma appena possibile cerco meglio (ho un po' timore ad acquistare su altri siti).
NO, non li trovi su eBay ... li devi ordinare dal sito del produttore ... altrimenti trovi i soliti modulacci cinesi.
E' uno che è in Italia e spedisce in tutta Italia. QUESTO è il link del loro shop.
Per inciso, la RadioHead gestisce tranquillamente i nordic ... RH_NRF24
Guglielmo, visto questi cineseria da shop inglese, penso siano del cavolo come gli altri: QUI
Ti paiono un pò meglio ? (logicamente meglio quelli venduti da shop italiano !! )
Poi, guarda che foto mette sempre a quel link di ebay:
gpb01:
Hai due possibilità ...
... comprare i nordic nRF24L01+ che sono molto affidabili, ma un po' più complessi da gestire oppure rimanere sui moduli 433MHz ma di qualità, tipo quelli che trovi QUI.
Guarda, se vuoi prendere quelli, prendili da un negoziante eBay serio ...
... EBMstore di gaetano_f, è in Italia, ho sempre visto buoni prodotti, massima disponibilità e lo consiglio.
nid69ita:
...
Poi, affidabilità di roba che costa 1 Euro... boh.
Prendili su ebay italia allora, li paghi 5 volte tanto e sicuramente vanno meglio
Non è per polemizzare ma tanti italiani vendono le stesse caxate, cinesate, modulacci, chiamateli come vi pare ma tanto la provenienza è quella. L'unico vantaggio è che aspetti meno per riceverli.
I complimenti li riceve chi lucida il pezzo, non chi lo fa
Scusate l'ignoranza, quei residui NON possono "venire fuori" dopo qualche tempo giusto ?
Che sò umidità, o altro ? O arrivano già così oppure sono ben puliti e se ben puliti NON esce quella roba ?
Se sono BEN pulite, no ... se il lavaggio e' fatto alla "penis canem", specie per i flussanti lavabili "ad acqua", potrebbero rimanerne dei residui sotto alcuni componenti, ed essendo appunto diluibili con acqua, l'umidita' potrebbe farli uscire dopo qualche tempo ... ma lo vedresti, sarebbero solo intorno ad alcune saldature, vicino a componenti appoggiati al CS, e non su tutte le saldature ... se ci sono anche su saldature tipo connettori o pin, allora o e' stata lavata nella risciacquatura dei piatti (:P), o non e' stata lavata proprio ...
Quando uso il flussante pulisco i resudui con l'isopropilico e a vista/tatto non si percepisce nulla; se ci vado sopra con l'aria calda però salta fuori tutto il flussante che è rimasto intrappolato sotto l'integrato. Solo con il lavaggio a ultrasuoni porti via tutto, oppure c'è il flussante no-clean.