Mi presento, sono Gianfranco, sto affacciandomi nel mondo dell'elettronica per hobby, e vorrei approfondire le mie conoscenze sull'Arduino.
La questione è la seguente: vorrei realizzare un apparecchio che controlla il flusso dell'acqua tramite apposito componente.
Questo sensore dovrebbe comunicare senza fili con una scheda arduino la quale andrebbe collegata al pc al fine di gestirne i dati rilevati. E' necessario utilizzare due schede arduino che comunicano via radio? Come? Cosa consigliereste voi al fine di ridurre al minimo i costi?
Grazie mille per la disponibilità e per la comprensione (sono alle prime armi)!!
Ciao,
la XBee potrebbe fare al tuo caso - nella versione base son dichiarati i 90mt di portata. siste anche una versione Pro che dovrebbe coprire invece i 1600mt :o
Per poter utilizzare tale modulo è consigliabile utilizzare lo shield specifico, progettato per Arduino.
Trovi molte informazioni sia nel Playground, che nella sezione HW, relativamente agli shield.
Inoltre, se effettui una ricerca sul forum (campo in alto a dx) con il termine "xbee", otterrai altre info succulente...
Solo un ultimo chiarimento: la USB board la si usa come un normale componente Arduino oppure va collegata ad uno di esso?? In questo caso, a cosa servirebbe la usb in dotazione??
Allora, ho acquistato un sensore di temperatura 1-wire, l'ho collegato ad un Arduino Uno e sono riuscito a farlo funzionare.
Supponiamo che volessi realizzare un sensore wireless, di cosa avrei bisogno? ovviamente avremmo una parte "mobile" contenente il sensore, ed una "base" da collegare al pc.
Di quali e quante schede avrei di bisogno? Potrei collegare direttamente al modulo xBee il sensore di temperatura?
Se ho capito bene ci vogliono i seguenti componenti: