Trasportatore automatizzato

Ciao a tutti!

Mi presento sono Elia e non conosco minimamente l'elettronica, o meglio, sto imparando e su certe cose davvero faccio una fatica boia.
Quindi scusatemi se userò dei termini un po' impropri per questo forum, alla fin fine sono sempre un meccatronico che si intende più di meccanica che di elettronica.

Allora vi presento il problema del quale vorrei discutere.

Io ho un macchinario piccolino, diciamo 300x300x400 come ingombri e questo macchinario in miniatura, che è un trasportatore su binari (un prototipo), ha 3 movimenti:

1 Asse (asse x) consente la traslazione del trasportatore;
2 Asse (asse Z) consente al trasportatore di prelevare il materiale e di trasportarlo tramite gancio;
3 Asse (coperchio). Questo è un accessorio che consente di coprire il fondo del trasportatore per evitare che il carico, perdendo liquido, vada a sporcare in giro.

In linea di massima questa è la macchinina che sto creando. Del dimensionamento dei motori mi sono occupato con grande gioia e alla fine sto usando dei motoriduttori di 2 dimensioni (2 grandi per asse X e Z) e uno piccolo per l'accessorio coperchio.

Le specifiche elettriche dei motori sono più o meno simili:

V = 12V
I = 3 A

Ciò che voglio che faccia è questo.

ASSE X
Parti in posizione A
Accelera fino alla velocità massima
Mantieni la velocità massima per X secondi
Decelera fino a fermarti al punto B

ASSE Z
Fai scendere il gancio subito a velocità massima
Decelera il gancio fino al raggiungimento del punto di prelievo
Attendi X secondi
Accelera il gancio fino a velocità massima
Mantieni la velocità massima per X secondi
Decelera poco prima di arrivare in cima

ACCESSORIO
Accelera l'accessorio fino a velocità massima
Mantieni la velocità per X secondi
Decelera fino allo stop

Poi il ciclo si ripete al contrario e ricomincia all'infinito.
Il tutto comandato da un pulsante di on e off, con ritorno in home per evitare che alla successiva accensione perda il riferimento (quest'ultima è opzionale).

La strada più completa sarebbe quella mettere sensori di finecorsa a tutto e dire al programma:
Quando arrivi in posizione fermati, aspetta e poi riparti fino a che non tocchi l'altra posizione e così via.

Questa soluzione si può valutare.

La cosa però ancora più semplice da fare potrebbe essere usare i tempi per dilazionare i movimenti e quindi dire, muoviti avanti di X secondi, aspetta e poi torna indietro di X secondi.
In questo modo il sistema non sa esattamente dove si trova però risulta più semplice.

Encoder al momento non ne ho valutati ma penso di non metterne (anche perchè richiedono comunque l'uso di finecorsa).

PRIMA DOMANDA:

Secondo voi risulta fattibile una cosa del genere da programmare con arduino (ho una UNO R3 e una MEGA)?

SECONDA DOMANDA:

Per pilotare i motori avevo intenzione di usare dei relè come ponte ad "H" ma essi non consentono accelerazioni e decelerazioni ma solo "ON" e "OFF", quindi ho dovuto scartarli.
La seconda opzione è ricaduta quindi su dei MOSFET che agiscono come interruttori e che permettono di moderare la quantità di corrente in uscita.
Questi disposti come ponte ad "H" e collegati a due a due potrebbero consentirmi di ottenere il mio scopo?

Ci sono per caso modelli di mosfet già organizzati in board (non sfusi) da poter utilizzare?
Se si, qualcuno potrebbe gentilmente darmi il codice commerciale?

Ho disponibile uno schema di funzionamento nel dettaglio di come deve funzionare.
Posso allegarlo come PDF

Se soluzioni non ce ne sono comunque potrei valutare di usare i cari vecchi relè rinunciando però ad una parte importante.

Grazie mille

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

A quanto detto da PerryBebbington aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Grazie per aver spostato Esso!

Presentazione fatta

ciao
i motori stepper hanno librerie chi ti permettono di fare le acc/dec elerazioni

allega

Ciao Elia, e benvenuto sul forum.

Metri? Centimetri? Millimetri? Tutto può essere grande o piccolino, dipende dal contesto.

Bene, e ci fa piacere, però non sappiamo quale sia il motoriduttore grande e quello piccolo, se ce lo fai sapere è meglio.

Probabilmente si, specie con il Mega, ma occore anche altra roba (H Bridge di potenza adeguata, es.), e senza usare encoder o fine corsa la vedo dura.

Ciao, Ale.

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO CARRO.pdf (56,3 KB)

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.