Tre/Raspberry/Galileo
Sono concorrenti ?
Puntano a fare le stesse cose ?
Tre/Raspberry/Galileo
Sono concorrenti ?
Puntano a fare le stesse cose ?
No, sono tre cose differenti sia come prestazioni che come destinazione d'uso.
La Galilelo è un sistema Linux embedded molto minimale che "scimmiotta" Arduino, poco performante come Arduno, molto avida di energia.
Rapsberry è un sistema Linux embedded basato su un SoC specifico per applicazioni multimediali, buona per questo utilizzo, scarsa per l'utilizzo generico.
TRE è l'unione tra una BeagleBone e una Leonardo, la parte Linux Embedded, sebbene obsoleta rispetto all'attuale livello di mercato per queste board, è nettamente superiore alle altre due inoltre il low level è gestito da un vero Arduino e non da una sua pallida imitazione come sulla Galileo.
Giusto per correttezza d'informazione, anche se la Beagle Bone è diventata vecchia perché il mercato evolve velocemente su queste board, attualmente lo standard delle board recenti è quad/octo core con 2 Giga di ram, ciò non toglie che la Beagle Bone Black è stata una delle migliori board Linux embedded realizzate, molto diffusa e molto supportata., molto, ma molto, meglio della Raspberry.
grazie della risposta molto esauriente come sempre,
quindi la Tre ha le carte in regola ?
visto che non ho ancora messo mano su linux embedded mi consigli di aspettare la Tre direttamente ?
Qualcuno sa se ci sono ipotesi su tempistiche e prezzi ?
Come vedi prendere la Yun per cominciare anche se capisco sono settori diversi ?
Testato:
quindi la Tre ha le carte in regola ?
Per come la vedo io no perché nasce obsoleta, come minimo avrebbero dovuto appoggiarsi ad una board con processore dual core, p.e. la CubieBoard v2, sopratutto tenendo conto dei tempi lunghi per arrivare sul mercato.
visto che non ho ancora messo mano su linux embedded mi consigli di aspettare la Tre direttamente, visto che non ho tempistiche da rispettare ?
Della TRE non si sa nulla ne del prezzo ne della data di uscita, in teoria dovrebbe costare meno di 100 Euro, le 50 TRE developer version costavano 150 Euro, moltissimo per avere in mano una beta con possibili bug hardware gravi.
Se vuoi iniziare a "giocare" con Linux embedded ti consiglio caldamente di non aspettare la TRE, prenditi una della tante board esistenti e divertiti, se vuoi subito la TRE acquista una Beagle Bone Black a cui abbini una leonardo e sei pronto ![]()
sul discorso supporto/librerie/progetti open
Io ogni giorno vedo progetti che parlano della Raspberry, mentre non ne vedo di altre. Sappiamo che non sono le cose migliori che sempre vincono, ma ad oggi, quante Raspberry sono state vendute e quante librerie e progetti su di essa esistono ?
Se io dovessi rispondere a sensazione direi che la differenza e' 100 a 1
E' cosi' oppure e' solo propaganda pubblicitaria ?
Non dimentichiamo il prezzo, con 30€ di raspberry puoi permetterti di buttarla in un giocattolo e lasciarla li'
Testato:
sul discorso supporto/librerie/progetti open
Io ogni giorno vedo progetti che parlano della Raspberry, mentre non ne vedo di altre.
Dipende da dove cerchi e cosa cerchi, io trovo ogni giorno nuovi progetti interessanti per la Beagle Bone o per la CubieBoard, poi come numero di pezzi venduti non c'è storia, la BBB surclassa alla grande la Raspberry.
astrobeed:
come numero di pezzi venduti non c'è storia, la BBB surclassa alla grande la Raspberry.
Questo e' un parametro che credevo fosse al contrario, ci sono dati consultabili sulle vendite ?
Visto il chip proprietario della RPi mi fa molto piacere
astrobeed:
Dipende da dove cerchi e cosa cerchi, io trovo ogni giorno nuovi progetti interessanti per la Beagle Bone o per la CubieBoard, poi come numero di pezzi venduti non c'è storia, la BBB surclassa alla grande la Raspberry.
Questa è di pochi giorni fa: Raspberry Pi tocca i 3.5 milioni di unità vendute
Credo che nemmeno Arduino abbia questi numeri.
Per BBB ho trovato questo:
Siamo almeno ad un ordine di grandezza di differenza.
alegiaco:
Per BBB ho trovato questo:
http://linuxgizmos.com/beaglebone-black-sbc-surpasses-100000-units/
Io avevo letto che Beagle Bone, parlando di tutta la linea e non solo della Black che è un prodotto relativamente recente, aveva totalizzato oltre 5 milioni di pezzi venduti, però non mi ricordo dove e non è detto che il dato sia corretto.
In tutti i casi questo non cambia la realtà dei fatti, la Rapsberry è un giocattolo al confronto della Beagle Bone, per non parlare del fatto che è impossibile avere il datasheet completo del SoC utilizzato sulla Rasp, cosa che per me è assolutamente inconcepibile per un prodotto come questo.
Non conosco BBB, ho la Raspy.
A mio parere certo che Raspy vende molto rispetto ad Arduino (con BBB non sò fare paragoni).
Arduino è un controllore per circuiti e bisogna conoscere un pò di elettronica. Raspy se si vuole usare il GPIO, non è semplice per un utente inesperto. Inoltre secondo me il 70% di chi compra Raspy lo fa per avere semplicemente un Linux piccolo su cui monta XBMC, e lo usa per scaricare film e per vederli su tv.
Con la BBB ci si fà di più? E' più diretta la gestione GPIO (ad esempio programmando in C) ?
nid69ita:
Raspy se si vuole usare il GPIO, non è semplice per un utente inesperto. Inoltre secondo me il 70% di chi compra Raspy lo fa per avere semplicemente un Linux piccolo su cui monta XBMC, e lo usa per scaricare film e per vederli su tv.
Infatti l'applicazione primaria del SoC sulla Raspy è il multimediale, è specifico per questo, se deve realizzare un mediacenter, un server per il dowload e la visione di video va benissimo e non ha senso spendere di più per altre cose.
Con la BBB ci si fà di più? E' più diretta la gestione GPIO (ad esempio programmando in C) ?
La BBB è nettamente più veloce della Raspy, e non solo per una questione di clock, ha un Giga di ram (le prime versione 512 Mega) contro i 512 della Raspy, ha molti più GPIO disponibili, sopratutto ha più periferiche utilizzabili come UART, I2C, SPI, etc, fermo restando che cercare di usare un sistema Linux embedded come Arduino è volersi fare del male da soli ![]()
Mi spiego meglio utilizzare i GPIO di queste board è complicato perché hanno una miriade di registri da settare e una miriade di funzionalità abbinate, sono molto più complessi dei GPIO di Arduino, come fare a settarli dipende prima di tutto dalla distro Linux utilizzata, sopratutto dal Kernel, che può consentire la loro programmazione di base senza dover ricompilare il kernel oppure no, in questo caso è meglio munirsi di un calendario vicino alla tastiera ![]()
Dal punto di vista software utente ci sono due modi per accedere ai GPIO, da user space in modo facile, ma poco performante, oppure da kernel space, molto perfomante ma difficile da gestire se non si conosce molto bene Linux.
Esempio pratico, da user space è possibile commutare lo stato di un GPIO con una latenza compresa tra 50 e 500 us, dipende dalla distro, da cosa sta facendo Linux, etc, il tutto con un jitter enorme, come minimo un buon 25%, da kernel space la stessa cosa si riesce a fare tra 30 e 100 ns, con un jitter minore del 5%.
Diverso è il discorso delle periferiche di tipo bus, se la distro le gestisce bene funzionano tramite DMA e dal punto di vista software non hai problemi, io sulla CubieBoard v2 gestisco quattro UART a 1 MBps in tempo reale con pacchetti di molte centinaia di byte senza perdere un solo bit, però questo è possibile perché sono gestite in hardware tramite DMA, se le devi gestire con polling software, sotto Linux, è la fine ![]()
@astro, grazie.
Mi pare, alla fine, sia meglio una accoppiata Arduino + un Linux Embedded (quale boh) staccati. Uno gestisce circuiti e quando necessario comunica con il Linux. O sbaglio ?
ecco, mi sembrava strano che rasp vendeva meno d BB.
La strada mi sembra tracciata quindi, MCU+CPU separate, a limite sulla stessa board come fa Yun o la Tre.
Ma yun non dovrebbe costare molto, molto, molto meno ? (Visto che la BB e' molto piu' perfomrante e che aggiungreci un MCU costa 5 euro)
Ci sono alternative economiche alla Yun ?
p.s. alla fine vince sempre il peggiore, quindi Galileo+Win8 ![]()
nid69ita:
Mi pare, alla fine, sia meglio una accoppiata Arduino + un Linux Embedded (quale boh) staccati. Uno gestisce circuiti e quando necessario comunica con il Linux. O sbaglio ?
Personalmente preferisco questa soluzione, sia perché posso scegliere io gli elementi da abbinare, sia come ingombri che sono minori visto che posso impilare le due board, la TRE è bella grossa come dimensioni, impilando una Mega2560 e una CubieBoard v2 ho molto di più in meno spazio.
Dal punto di vista programmazione lato Linux tocca vedere cosa sfornerà l'Arduino team per la TRE.
In linea di massima sulla BBB è possibile utilizzare qualunque linguaggio di programmazione esistente per Linux, però vale sempre il concetto che non esiste il linguaggio di programmazione che va bene in modo ottimale per tutto, a seconda del contesto può convenire usare un linguaggio al posto di un altro.
Testato:
p.s. alla fine vince sempre il peggiore, quindi Galileo+Win8
La Galileo l'ho provata, una di quelle date in omaggio al Maker Faire, questo è quanto penso di quella board ![]()
Tutti quelli che conosco e non sono pochi, dotati di Galileo l'hanno buttata nel cassetto delle cose da vendere/scambiare alla prima occasione dopo poche ore di utilizzo.
Per inciso ...
... avete visto che è già uscita la Galileo GEN 2 ??? ![]()
Disponibile già su Seeedstudio ... QUI a 67.50 US$.
A parte una bella riorganizzazione e cambiamento di vari chip, non mi sembra che abbia particolari "features" in più ...
What’s new with Intel Galileo Gen 2
• 6-pin 3.3V USB TTL UART header replace 3.5mm jack RS-232 console port for Linux debug. New 6-pin connector mates with standard FTDI USB serial cable (TTL-232R-3V3) and popular USB-to-Serial breakout boards.
• 12 GPIOs now fully native for greater speed and improved drive strength.
• 12-bit pulse-width modulation (PWM) for more precise control of servos and smoother response.
• Console UART1 can be redirected to Arduino headers in sketches, eliminating the need for soft-serial in many cases
• 12V Power-over-Ethernet (PoE) capable (PoE module installation required).
• Power regulation system changed to accept power suppliers from 7V to 15V.
Guglielmo
Si dice che errare è umano, ma perseverare è diabolico.
Hanno fatto, a mio parere, un flop con la Galileo e invece fanno uscire un V2? Non li capisco.
La Edison, per fortuna, è molto diversa dalla Galileo.
Potrebbe avere un discreto successo.
Aggiungiamo la Edison al discorso, come la vedete ?
L'idea di potersi creare da solo la propria versione di Linux tramite il progetto Yocto e' innovativo
Quoto un ottimo intervento di Lesto
lesto:
la schedina grossa come la SD è composta da una MCU + un vero micropc; procio + ram + etc..
le altre schede più o meno grosse che vedi sono l'equivalente degli shield arduino, ed esiste anche un casae a forma di SD (ma un pelo più grande) così da semplificare il collegamento ai pin (immagino costi poco quindi ci saldi direttamente i cavi)parte CPU, sistema operativo Yocto Linux
CPU: dual core, dual threaded Intel® Atom™ CPU at 500MHz
RAM: 1GB dual channel @800MT/s
FLASH: 4GB
WiFI: 2.4 e 5 GHz!
Bluethoot: 4parte MCU
MCU: 32-bit Intel® Quark™ microcontroller at 100 MHz
Personalmente preferisco questa soluzione, sia perché posso scegliere io gli elementi da abbinare, sia come ingombri che sono minori visto che posso impilare le due board
approvo questa affermazione di astro, però la edison, che è grossa poco più di una SD e contiene CPU + MCU smonta questa affermazione.
Se non erro manca di cose gustose come connettori SATA, ma incorpora anche wifi e bluetooth, trovo che sia una scheda ottima per chi vuole sviluppare l'InternetOfThings.
IMHO l'arduino DIP è intramontabile, le librerie e la semplictià di utilizzo e di creazione degli shield ad hoc è imbattibile. Poi se fanno una simil-Edison facile da montare su un circuito millefori ad-hoc, vince tutto perchè non solo porta a casa il mercato hobbystico, ma pure quello professionale; se la scheda è sufficientemente economica e compatta, non vedo perchè una grossa azienda debba rielaborala direttamente sui propri PCB, invece che usarla drag'n'drop, ma non avendo mai lavorato nel settonre non ho idea se ho detto una cavolata galattica, lascio ai più esperti dire l'ultima parola
ma ad esempio con questo yocto si puo' creare una versione linux per la galileo, per la raspberry ?
Volendo anche per la Due ?