Trigger con fotocellula per fotografia high speed

Salve a tutti mi servirebbe il vostro aiuto.
Ho costuito un sistema con fotocellula per fotografare le gocce d'acqua, in pratica quando la goccia d'acqua attraversa la fotocellula la macchina fotografica scatta un foto con un ritardo da me deciso.
Fin qui tutto ok.
Poi mi è venuto in mente che potrei fare una sequenza di foto con un ritardo incrementale in modo che ad ogni foto la goccia sia sempre più in basso, insomma vorrei ottenere come un filmato ad alti fotogrammi, il problema è che ad ogni goccia o dovrei spostare il sensore più in basso oppure potrei cambiare manualmente il "delay()" dello scatto e ricaricare il prgramma, ma la cosa mi porterebbe via troppo tempo.
Vorrei sapere da voi esperti :slight_smile: se c'è un comando che ad ogni loop aggiunge un ritardo incrementale al programma.
Posto qui sotto il programma:

#define pinSensore A0
#define pinLed     13

void setup() {
  Serial.begin( 9600 );

pinMode( pinSensore,INPUT );
  pinMode( pinLed,OUTPUT );

digitalWrite( pinSensore,LOW );
  digitalWrite( pinLed,LOW );

Serial.println( "Fine Setup" ); 
}

void loop() {
  int valSensore = analogRead( pinSensore );
  digitalWrite( pinLed,LOW );

Serial.print( "Valore Sensore: " );
  Serial.println( valSensore );

if ( valSensore < 1000 ) {
    [color=red]delay (1);[/color]
    digitalWrite( pinLed,HIGH );
    delay( 1000 );
  }
  delay( 1500 );
}

Quello evidenziato in rosso è il ritardo che mi interessa incremenatre in modo automatico.
Grazie per l'aiuto e la disponibilità
-Luca

Ci sono alcuni errori concettuali.
Non funziona bene leggere una fotocellula in modo analogico. Meglio in modo digitale (perché piú veloce) usando una regolazione del livello di comutazione.
Non ha senso variare un ritardo di 1 mS se poi aggiungi 2500 mS di ritardo dopo.

Per variare il ritardo usa una variabile e modifica il valore

ritardo = ritardo + x;
delay(ritardo);

Ciao Uwe

Tieni anche presente che le fotocellule sono lente (a volte ci mettono fino a 15ms per "reagire" alla luce, e dalla luce al buio sono anche piu lente) ... meglio un fototransistor, che ha tempi dell'ordine dei microsecondi persino per i modelli piu lenti :wink: