Trigger umidità elevata

Salve a tutti, sono nuovo di arduino e del saldatore ed ho appena preso una Yun che mi età dando grosse soddisfazioni..

sono riuscito con successo a fare il datalogging di un sensore di umidità e temperatura dht22 ora mi piacerebbe creare un trigger che mandi una mail quando l'umidità sale o scende oltre un determinato valore ma non ho idea di come iniziare...

cosa é il Tuo problema? rilevare il limite o spedire il SMS? Ciao Uwe

Il mio è problema è mandare l'email una sola volta quanto il valore supera un certo livello

se uso if umidita> 70 tutte le volte il sensore legge il valore superiore manda una mail

mentre io vorrei fare una cosa del tipo che se in precedenza il sensore aveva già superato il livello di guardia non si attivi il trigger

non so se mi sono spiegato

raxpa: ... mentre io vorrei fare una cosa del tipo che se in precedenza il sensore aveva già superato il livello di guardia non si attivi il trigger

Ok, ma ... per quanto tempo ???

Ovvero, superi il livello di guardia e mandi l'eMail ... poi l'umidità scende, risale, riscende ... quanto aspetti prima di dover reinviare l'eMail ???

Guglielmo

MI sono spiegato male in pratica vorrei che funzionasse così

fisso il limite a 70%

T1 um=68 → non mando email

T2 um=71 → mando email

T3 um=72 → non mando email perché T2era già > di 70 quindi l’avviso è stato già mandato

t4 un=69 → Mando email perché T3>70 e t4<70

spero di essermi spiegato meglio e grazie dell’attenzione

Quindi ... se ho ben capito ... tu vuoi UNA sola eMail OGNI VOLTA che si attraversa (in su o in giù) il limite del 70% di umidità ?

Giusto ?

Se è così ti bastano due variabili byte che usi come flag TRUE/FALSE per ricordarti che hai inviato l'eMail ... quando metti a TRUE una metti a FALSE l'altra e viceversa ad ogni passaggio attraverso il 70% ;)

Guglielmo

Grazie Mille Guglielmo, se avessi due righe di codice sottomano ...farei ancora prima :) come ti dicevo stò ancora imparando