Ciao a tutti,
in un mio progetto ho la necessità di costruirmi un tubo telescopico motorizzato, che si muova in estensione e compressione e deve sorregere un peso di circa 5Kg max, naturalmente comandato con arduino.
Qualcuno può indicarmi come realizzarlo, per il controllo con arduino nessun problema, ma per la parte meccanica si.
Ho già approfondito il Motore Lineare,attuatori lineari, Motoriduttori e servomotori ma non credo che alcuno si presti per questa realizzazione.
Ciao cyberhs,
ben trovato....si hai ragione è che nel mentre stavo cercando di studiare....
Comunque....allora il tubo telescopico deve are al massimo stadi e/o segmenti e dovra avere un movimento estensivo verticale e conseguente compressione di ritorno alla posizione iniziale. Per la lunghezza pensavo a 25cm a segmento quindi un totale di 75cm.Alla velocità non ho ancora pensato, consigli e/o idee sono benvenute.Lo scoglio più duro è quello di quale meccanismo utilizzare per movimentare i segmenti..... ]
Approfondendo ho pensato che potevo utilizzare il sistema chiocciola con vite senza fine.....oppure ho visto mensionato martinetto multi stadio....ma devo ancora capire meglio.