Tutorial: Fade

Salve a tutti,

premetto che non ho alcun background in programmazione e vorrei imparare a programmare Arduino.

Mi sto facendo i tutorial più basici trovati finora e uno di questi mi sta creando il seguente dubbio:

Il fade di un Led!

Non capisco questa sentenza:

If brightness is at either extreme of its value (either 0 or 255), then fadeAmount is changed to its negative. In other words, if fadeAmount is 5, then it is set to -5. If it's 55, then it's set to 5. The next time through the loop, this change causes brightness to change direction as well.

ok, se brightness diventa 255 fadeAmount diventa negativo e come nell'esempio perciò -5 e brightness di conseguenza 250, 245, 240 ecc.

Ma se è 55...diventa5?!! Non è che c'è un errore e al posto di 55 l'autore voleva scrivere -5?!?!

Perché immagino che la funzione del programma sia quella di accendere e spegnere il led progressivamente quindi quando brightness torna a 0 (led spento) fadeAmount da negativo ritorna positivo e il led ricomincia ad accendersi. No?!

Nel codice la riga:

fadeAmount = -fadeAmount

permette sia il cambio da positivo a negativo che viceversa quindi?

Grazie mille!
p.s
non ho una scheda Arduino quindi non posso provare nulla a livello di pratica

Si, penso anche io che l'autore volesse scrivere -5 e non 55...

Grazie per la risposta, strano però che non sia stato modificato un errore (se di errore si tratta!) così palese.