U blox neo 6m non funziona

ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Non riesco in nessun modo a far funzionare un modulo gps neo6m, a dire la verità ne ho 3 ma non sono riuscito con nessuno. i collegamenti dovrebbero essere corretti e il programma è molto semplice:

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial gps(2, 3); // 2 to Tx, 3 unconnected

void setup() {
  Serial.begin(115200);
  gps.begin(9600);
}

void loop() {
  if (gps.available()) Serial.write(gps.read());
}

ricevo le seguenti frasi nmea ma niente di piu, ho anche aspettato a lungo e fuori dal palazzo.
In oltre su nessuno dei 3 moduli si accendono led.

$GPGLL,,,,,,V,N64
$GPRMC,,V,,,,,,,,,,N
53
$GPVTG,,,,,,,,,N30
$GPGGA,,,,,,0,00,99.99,,,,,,48
$GPGSA,A,1,,,,,,,,,,,,,99.99,99.99,99.99
30
$GPGSV,1,1,00
79

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta pu attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso e stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie

A quanto già detto da UKHeliBob, aggiungo che ...
... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Dove hai comprato quei moduli (metti il link) e che antenna stai usando ?

Guglielmo

ecco i moduli:
ICQUANZX GY-NEO6MV2 NEO-6M GPS Flight Controller Module 3V-5V con antenna in ceramica super forte per Arduino EEPROM APM 2.5 : Amazon.it: Elettronica

Aideepen 2 PZ Modulo GPS Posizione Modulo con Antenna Flight Controller GPS Board per MWC IMU APM2 : Amazon.it: Elettronica

sto usando l'antenna del primo modulo

Ho la vaga idea che hai beccato due fregature ... quei moduli, almeno a vedere le foto dei link che hai messo, NON montano il modulo originale della u-blox che è fatto così (... nota i vari marchi ed i vari logo):

... ed il cui prezzo (del solo modulo originale, senza la schedina su cui è montato e l'antenna), è sopra i 16$ (... e, ho idea, che tu abbia pagato quei moduli parecchio meno).

Non è la prima volta che capita (ne abbiamo già parlato in passato ed abbiamo aperto uno di questi finti moduli u-blox, un M8-N, per dimiostrare che dentro c'era un'altro chip) ... :roll_eyes:

Guglielmo

quindi secondo te non ci sono chance di farlo funzionare?
possibile tutti e 3 i moduli non funzionanti?

Mah ... chissà che cosa c'è dentro, chissà se funzionano e chissà che sensibilità hanno ...

... magari sono scarti di produzione rimarcati che hanno problemi e sono sordi come campane, magari ti devi mettere in un punto in cui puoi ricevere molti più satelliti ... chi può dirlo ... qundo si compra certa ... monnezza, non si sa mai cosa aspettarsi. :confused:

Considera che, un buon modulo GPS, di qualità, fatto con prodotti originali, una buona antenna, ecc. ecc. ... costa attorno ai 25/30 € se non di più ... :roll_eyes:

Guglielmo

grazie per l'aiuto, sapresti indicarmi dove acquistarne uno?

I migliori si trovavano QUI ... ma ormai loro stanno smettendo la vendita dei singoli GPS come parti sciolte per dedicarsi alla vendita di "sistemi di posizionamento di precisione".

Comunque, se vai sui siti si Sparkfun o di Adafruit sicuramente ne trovi e loro ...
... usano prodotti originali :wink:

Guglielmo

Ecco, QUESTO, di Adafruit, è un buon prodotto, ma ne hanno anche altri e sul sito di Sparkfun ce ne sono un'infinità :slight_smile:

Guglielmo

Quello è il GlobalTop LadyBird... Lo usai anni fa con buoni risultati, ma poi credo che Sierra Wireless, acquistata la GlobalTop, li abbia messi fuori produzione! >:(

Comunque, solitamente anche i falsi cinesi funzionano, pur essendo realizzati con chip diversi. Spesso usano chip senza la EEPROM interna e la aggiungono esterna! :slight_smile: I comandi, però, sono gli stessi. Il loro lato peggiore credo che sia la sensibilità... Con un'antenna esterna con buona vista sul cielo agganciano in qualche minuto.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.