Ubuntu 12.04 e Arduino.. Serial port

Ciao ragazzi ieri ho installato Ubuntu 12.04 e adesso sto provando a collegare Arduino ma ho un problema: appena aperto l'IDE (1.0) ho notato che la scelta delle serial port non è disponibile. Ho cercato su Google qualche guida che potesse fare al caso mio ma niente neanche questa: Impossibile selezionare la Serial Port sull’IDE di Arduino | Michele Maffucci .
Cerco disperatamente aiuto XD
Grazie :slight_smile:

1. lanciando da terminale l'IDE come root ("sudo arduino") vedi la seriale oppure no?
  2. hai provato a seguire questa guida?
    Arduino Playground - All

Prova ad aggiungere il tuo utente ai gruppi tty e/o dialout e riprova. Comunque occhio che le porte compaiono nel menù solo dopo che hai collegato Arduino al PC!

Buonasera a tutti dopo varie prove sono riuscito a selezionare la porta. Un ultima domanda: sto ricevendo dei valori ogni tot tempo da una fotoresistenza e non ho problemi con il monitor seriale, quando chiudo il monitor seriale il led tx rimane acceso (questo su windows non mi accade) è normale?

Cosa significa "rimane acceso" ? Vuol dire che continua a trasmettere (lampeggia periodicamente) oppure è acceso fisso ? Rimane in quello stato anche se chiudi l'IDE (tutte le finestre) ?