salve ragazzi guardavo in giro le nuove board con linux embedded e gpio che uniscono arduino e linux quindi oltre alla yun che per la mancanza di una hdmi non posso prendere, secondo voi una udoo è già migliore della futura Arduino tre apparte il dual core della udoo questa garantisce la stessa facilità e versatilità di arduino col suo linguaggio molto vicino al C ?? posso con la udoo fare tutto quello che oggi si può fare con arduino uno e con lo stesso ambiente? ? o conviene aspettare Arduino tre?? un ultima cosa la udoo dual con wifi ethernet ecc viene 99 $ in italia c' è chi la vende?? se no se la prendo sul sito ufficiale in euro comprese spedizione e tasse quanto mi verrebbe a costare ?? grazie a tutti
La UDOO ha anche 4 core, e poi l'Hardware di I/O si basa sulla Arduino DUE.
Sulla carta dovrebbe essere più versatile e performante la UDOO.
ok, sapete anche se udoo però ha la stessa "limitazione" dei 3.3V sul gpio e quindi i 5V non sono supportati come nell' arduino due??
Grazie a tutti
Rikyarduino:
ok, sapete anche se udoo però ha la stessa "limitazione" dei 3.3V sul gpio e quindi i 5V non sono supportati come nell' arduino due??
Ovvio che si
In pratica sullo stessa scheda hai un sistema Linux embedded e una DUE, ottieni lo stesso risultato collegando una DUE, o altra scheda Arduino a tuo piacere, ad un qualunque sistema Linux Embedded e spendi pure di meno
Tieni conto che questo è il forum di Arduino, non della UDOO
Per avere risposte certe devi sperare che qualcuno che bazzica il forum abbia una UDOO.
Hai provato a leggere sul loro sito?
http://www.kickstarter.com/projects/435742530/udoo-android-linux-arduino-in-a-tiny-single-board
Teoricamente, visto che parlano di Arduino Due, anche la Udoo dovrebbe avere il GPIO a 3.3V.
Poi per i rivenditori, se guardi il sito in realtà è un progetto kickstarter. Ha ricevuto tutti i fondi e teoricamente partono le schede da loro a chi ha fatto donazioni.
PS: stavo leggendo sul loro sito in kickstarter, mi sembra ci siano un pò di reclami per le spedizioni e i kit arrivati incompleti
Incompleti cosa vuol dire? Di solito è solo una board, a meno che non manchino "pezzi" sulla board...
BaBBuino:
Incompleti cosa vuol dire? Di solito è solo una board, a meno che non manchino "pezzi" sulla board...
Ci sono anche gli accessori di serie, se mancano ti tocca sborsare altri Euro per acquistarli.
ok capisco a me piaceva la udoo perchè riuniva tutto in uno ed era molto potente, arduino tre anche mi piacerebbe molto anche per via del supporto 5v e non solo 3.3v ma non si sa quando uscirà, se volessi qualcosa simile alla udoo o arduino tre tutto in uno cosa potrei unire per avere linux embedded e gpio insieme, ad esempio la Beagle bone black non ha hdmi e non supporta il processing o meglio l'ide di arduino, raspberry mi ha sempre stuzzicato ma il pyton non lo conosco molto bene come invece conosco il C. Cosa potrei prendere simile ad arduino tre o udoo anche da unire insieme magari ad arduino UNOcosa potrei attaccare?? o esiste un tutto compreso(gpio con processing+linux con hdmi)???
Grazie a tutti
Rikyarduino:
ad esempio la Beagle bone black non ha hdmi e non supporta il processing
Guarda che ti sei informato male
Arduino TRE è una Beagle Bone Black unita ad un Arduino Leonardo , puoi averla già adesso prendendo una BBB e una Leonardo, la seconda la colleghi sulla USB della BBB ed ecco la tua TRE in largo anticipo
La BBB ha l'HDMI, usare processing su un sistema Linux embedded è volersi fare male da soli, si programma in C/C++ o qualunque altro linguaggio supportato da Linux, il che include anche processing basta che usi la versione JS
Hai ragione la BBB ha l'hdmi ho sbagliato senti alla BBB potrei anche collegare un arduino uno?? per collegare l'arduino uno o leonardo alla beagle bone lo collego direttamante alla porta usb del beaglebone quella esterna senza problemi?? e dal bealge bone poi però esistono librerie bridge che mi fanno controllare sensori (anche via remoto volendo) collegati all'arduino UNO o leonardo che sia ??
Grazie mille per le info
Rikyarduino:
Hai ragione la BBB ha l'hdmi ho sbagliatosenti alla BBB potrei anche collegare un arduino uno??
Si, in questo caso sia tramite USB che UART, preferibile questo metodo perché così non impegni la porta USB della BBB.
per collegare l'arduino uno o leonardo alla beagle bone lo collego direttamante alla porta usb del beaglebone quella esterna senza problemi??
Si, è una normalissima seriale virtuale.
e dal bealge bone poi però esistono librerie bridge che mi fanno controllare sensori (anche via remoto volendo) collegati all'arduino UNO o leonardo che sia ??
Ecco questa è la classica domanda da "arduinoman" abituato alla pappa pronta
Nel mondo Linux embedded le cose funzionano in modo diverso, premesso che per usare una scheda come la TRE, o qualunque board linux embedded, occorre un minino di conoscenza di Linux, non esiste una libreria Linux<->Arduino però puoi usare una libreria per processing come Firmata.
In tutti i casi il dialogo tra Arduino e la BBB avviene tramite porta seriale, per fare interagire la BBB con Arduino si proceder allo stesso modo che su un pc, ovvero tramite uno scambio di informazioni via seriale che il tuo software dovrà gestire.
Rikyarduino:
raspberry mi ha sempre stuzzicato ma il pyton non lo conosco molto bene come invece conosco il C.
Puoi anche usare il C sulla Raspberry, in tutti i Linux c'è il compilatore C che io sappia.
paulus1969:
in tutti i Linux c'è il compilatore C che io sappia.
su tutti i sistemi *nix
Cmq quel che manca usando un linguaggio diverso dal Python sono le lib per accedere alle risorse, che i produttori non forniscono per tutti i linguaggi.
leo72:
su tutti i sistemi *nix
Compilatore C/C++ sempre disponibile per tutte le distro dato che è indispensabile per compilare gli applicativi/driver in sorgente, non necessariamente presente nelle distro Linux embedded, però basta installarlo.
Cmq quel che manca usando un linguaggio diverso dal Python sono le lib per accedere alle risorse, che i produttori non forniscono per tutti i linguaggi.
Vero, sicuramente si trovano driver e lib per tutte le risorse del micro per il C/C++, non è detto che siano disponibili anche per altri linguaggi, però su un sistema Linux Embedded non usare il C/C++, magari supportato dalle QT, è da masochisti
Python in sistemi linux embedded lo userei solo per programmi di sistema e configurazione, cioè applicazioni senza GUI. Si potrebbe usare PySide o PyQt per usare le Qt all'interno di python così da sviluppare applicazioni con GUI, ma si tratterebbe di piccoli programmi GUI, di impostazioni e configurazioni.
Se si deve accedere alle risorse hardware bisogna essere in grado di scrivere moduli per il kernel e/o usare i moduli esistenti e quindi sempre C. C++ torna utile per applicazioni con e senza GUI, dove in entrambi i casi ci sono moltissime librerie. PS:WxWidget non so se è stato portato su ARM e come girano le applicazioni.
Per applicazioni con GUI C++/Qt, (occhio che non è proprio leggerissimo), però c'è di tutto, manca invece un supporto generico di alto livello verso i dispositivi USB, almeno fino a poco tempo fa non ho trovato nulla di generico.
Ciao.
Per una GUI forse è meglio PyGTK: le GTK sono più leggere delle QT.
Poi dipende dal fatto se uno ha messo un DM specifico oppure no, per evitare di installare le lib di un DM che non si usa (ad esempio, se si ha XFCE convengono le GTK piuttosto che le QT, visto che XFCE è basato sulle prime).