Buon giorno, avrei una domanda forse banale su un ULN2003, io devo comandare delle valvole pneumatiche a 24v, e fino ad ora usavo un modulo con 4 relè, il codice funziona i collegamenti funzionano perfettamente, mi piacerebbe utilizzare un ULN2003 invece dei Relè per 2 motivi, primo non ho mai usato un transistor in vita mia e la curiosità mi spinge a provare secondo il circuito appare molto più elegante.
Il problema che riscontro è il seguente, sto usando una NODEMCU, ma ho provato anche con un adruino nano e non cambia la situazione, ho messo a ground il pin8 e al pin9 ho provato a collegare sia i 3,3v della mia Nodemcu, sia 9 volt o 19 volt presi da alcuni alimentatori che avevo in casa(mettendo ovviamente il ground in comune con il micro controllore). al pin 1 ho il mio input (3,3v misurati) Il problema è che con il multimetro mi ritrovo sempre con 0,6 volt al pin 16. Ho cercato nel forum e ho visto che c'è un post in francese che dice che l'integrato funziona come inverter, ma il mio francese è scarso e con la traduzione di google continuo a non capire.
in allegato ho messo lo schema, ho provato mettendo tutti i pin 2-7 a ground o lasciandoli non connessi ma non cambia nulla. Per i test sto usando semplicemente un codice che mette il pin high per 3 secondi e low per 3 secondi, non lo posto perchè lo ritengo inutile, e funziona perchè il multimetro legge 3,3v. ho provato a cambiare pin in uscita sul controllore D1 D2 etc ma nulla.
Grazie per le eventuali risposte.
Stai sbagliando il collegamento.
La singola uscita del driver ULN la devi "considerare" come un'interruttore che chiude verso GND (al pin 9 ci vanno i 24V che è in comune per tutti i canali).
attualmente sto facendo i test con 3,3v ma non credo cambi... il mio multimetro adesso è connesso al pin16 e al pin9 ovvero alla mia uscita e al ground e mi da 0,6v solo e non 3,3.
per essere più chiaro questo e il mio attuale collegamento.
Ancora non ci sei e cosi rischi pure di danneggiare il NodeMCU perché il regolatore da 3.3V fornisce poca corrente.
Il collegamento che devi fare è di questo tipo dove ovviamente tu hai 24V al posto dei 12.
Chiaramente led e resistenza sono opzionali.
ok chiarissimo, gentilissimo
Comunque essendo un darlington uln2003 quando è ON in uscita va da 0.6 a 0.9V a seconda del carico
Proprio perché Darlington la Vcesat può andare da 0,9V a 100mA a 1,6 a 350mA