uln2003an Darlington Array per comunicare con speaker

Salve ragazzi, Vorrei connettere uno speaker 12volt, ad un darlington array che a sua volta è connesso ad arduino ( pin x digitale ). Allora non ho ben chiare le connessione lato unl2003an ( cioè il lato destro) le polarità dello speaker dove devo collegarle? premettendo che dovrebbe funzionare con un potenziale di 12volt. Da arduino attivo la pista x (input) e l'output sarà nella relativa pista y.. quest'ultima va connessa al pin di polarità negativa o positiva dello speaker, e quella rimanente dove? in rete non trovo nulla grazie

Guarda qui.
--> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=137765.0

mmh grazie, ma ero interessato ad una connessione con un darlington array uln2003an visto che ne avevo qualcuno. Se capissi la logica non avrei problemi nella connessione. Quello che chiedo forse non è possibile realizzarlo con uno speaker, ma con un buzzer.. perchè in tal caso l'uscita sarà 1 o 0, io ero interessato ad utilizzare la libreria tone per inviare l'impulso a particolari frequenze, tuttavia il darlington array funziona in stile ( attivo o disattiva pista x ) quindi posso realizzarlo solo con un buzzer quello che intendo.. Ma in ogni caso sarei interessato ugualmente alla connessione di buzzer-uln2003 con premessa che il buzzer voglia un potenziale maggiore di quello che offre arduino

L'ULN2003 contiene 7 darlington con emettitori in comune ... le uscite (suppongo che tu intenda quello, con "lato destro", ammesso che stai guardando l'integrato da sopra con la tacca in alto ed il pin 1 in alto a sinistra, come sono in genere disegnate sui datasheet) sono i vari collettori, ed i pin corrispondenti alla sinistra sono gli ingressi, che possono essere tranquillamente pilotati dalle uscite di Arduino (mettici una resistenza in serie da 1K, anche se in teoria non servirebbe, che male non fa) ...

Ma usarli per pilotarci uno speaker con i 12V, vuol dire rischiare di strinare lo speaker in pochi secondi (se l'uscita si attiva, colleghi uno speaker da 8 ohm alla 12V, facendoci passare troppa corrente e bruciandolo) ... se lo vuoi proprio fare, almeno usa un condensatore non-polarizzato in serie allo speaker (come quelli per casse acustiche ... se non ne trovi, puoi usare due elettrolitici da 22uF ed almeno 35V in serie, con i positivi insieme ed i negativi come terminali del condensatore ... non e' il massimo ma meglio di niente)

"Speaker a 12V" non dice niente, per indicare le caratteristiche minime in un altoparlante si citano impedenza (4ohm , 8ohm 32ohm etc) e la potenza in Watt, sembra che tu voglia indicare un altoparlante per auto da 8ohm 10watt ma ognuno si fà un idea propria se non specifichi.

Grz ugualmente ma ho risolto, non era importante lo speaker, a me interessava la connessione al suddetto integrato come avevo specificato più volte. Alla fine ho trovato uno schema su google ed ho capito le connessioni per sfruttare alimentazione esterna ( e non quella di arduino ) . ciao