Buonasera a tutti,
due giorni fa ho riscontrato un problema che non so è normale o no...
io ho fatto varie prove e si ripete uguale quindi non è casuale.
PROBLEMA :
Ho utilizzato un ULN2803 come driver d'ingresso per collegare 8 pulsanti che sono distanti circa 3 metri dal componente.
Per fare in modo che posso comandare gli ingressi con un range di tensione da 3v fino a 30v.
Non ho usato partitori di tensione perché dovrei dimensionare le resistenze e succederebbe che le tensioni d'uscita cambierebbro in base a quella d'ingresso.
Il cavo è formato da 9 poli 8 per i singoli contatti e uno per il comune (positivo, che fa ponte su un PIN del contatto di ognuno).
In uscita al componente ULN ho collegato 8 led con relativa resistenza da 3.3k.
Alimento il tutto a 15v.
Quando attivo un contatto si accende il corrispettivo led ma ho notato che gli altri lampano sia quando chiudo il contatto sia quando apro.
Qualsiasi contatto dei quei 8 fa accendere il corrispettivo le d ma anche gli altri con una intensità minore con una durata breve però visibile.
Ho provato a collegare tali uscite agli ingressi di Arduino con relativa resistenza di pull up da 10k (gli ULN sono NPN quindi uscita negativa open collector )
Tale prova mi conferma che Arduino legge anche gli impulsi delle uscite dell'ULN dove non ha il suo ingresso abilitato.
Praticamente i conduttori sono come antenne che mandano il segnale anche negli altri ingressi e tali componenti sono super sensibili.
Infatti se tolgo un filo ad un ingresso dell'ULN il led o l'Arduino collegato non rileva niente.
Provando a mettere una resistenza in serie di 100k Ohm per ogni ingresso noto che il disturbo si riduce e non si nota ma ho notato che comunque Arduino lo risente meno frequentemente ma lo fa ancora.
Non ho provato ad alzare la resistenza maggiore di 100k
Non ho provato a mettere delle resistenze esterne a massa negli ingressi da 10k o 4.7k o 3.3k ecc
Ho provato a collegare il PIN COM al positivo nel comune dei diodi antiparallelo di ogni transistor darlington.
In conclusione non mi sono mai reso conto che tali ingressi siano così sensibili e non so se è un normale problema o no e se sto sbagliando qualcosa... spero di sì...
Grazie dell'aiuto in anticipo !!!
Makers