Umidità alta con dht11

Ciao ragazzi, com'è possibile che il mio sensore rilevi il 70% di umidità quando c'è ne il 60? Per la temperatura, confrontandolo con un termometro la differenza è di un grado (quindi ci sta).
Si può intervenire sul programma per calibrarlo?
Grazie

No. Se il sensore da valori sballati c'e' poco da fare.
Inoltre per poter correggere il valore del sensore bisognerebbe vedere se da un errore lineare o secondo una certa funzione per sapere come correggerlo.
Ovvero se a 60% reali ti da 70 togli 10, ma se a 50% reali non ti da 60 (+10) ma ad esempio 52 che ricalcolo applichi ?

Una funzione polinomiale...

Magari fatta trovare alla regressione lineare di Excel, dopo aver fatto per punti una tabella di correzione

Se invece che sulla breadboard lo lascio vagante nello spazio, segna quasi giusto

Salve,
ho da poco affrontato questo problema con la dht11.

in realtà la dht11 deve essere tarata tramite software.

io ne ho ben 4 su di una scheda arduino uno eposso garantire che tutte davano risultati di umidità e di temperatura leggermente diversi.

ogni dht11 va tarata quindi.

prima di tarare la sonda, bisogna considerare l'alimentazione che si da alla propria board, deve essere sempre la stessa, sopratutto se si hanno altri carichi come relè.

una volta curata la parte dell'alimentazione, possiamo procedere alla taratura.
per poter tarare la dht11 o comunque un sensore di questo tipo ci si deve munire di un igrometro di precisione, tarato in fabbrica. meglio se disponiamo di piu' igrometri.

si deve inserire l'igrometro con la sonda dht11 in una busta sigillabile, ed insieme ad esse si mette un fazzoletto di carta bagnata,( bagna e strizza bene).
dopo qualche ora si dovrebbe leggere su i due sistemi la stessa umidità istantanea, che si dovrebbe aggirare intorno al 97% .
la dht11 di sicuro porterà un valore piu' basso rispetto all'igrometro.

tari la dht11 tramite software in modo da portare la stessa alla lettura dell'igrometro.
una volta fatto questo, si tolgono dalla busta i due rivelatori e si aspetta qualche ora, in teoria dovranno misurare lo stesso indice.
se poi non misura lo stesso indice vuol dire che la correzione non puo' essere lineare e ci si deve ricorrere a formule di statistica instantanea.