Umidità

Salve volevo aiuto su un progetto... In base a due sensori di umidità uno posto all esterno e uno sotto il "vespaio" della casa, volevo far partire una ventola quando l umidità sotto la casa è maggiore di quella fuori. Vorrei consigli su tipo di sensore, scheda e circuito grazie

Bevenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Salve mi sono già presentato come posso sviluppare il mio progetto grazie

Per umidità e temperatura ti consiglio un sensore semplice come il DHT22: costa poco, è affidabile (salvo in ambienti "ostili") e funzionando con un segnale digitale puoi portarlo abbastanza lontano senza grossi problemi di disturbi sul cavo.
Puoi leggerne due contemporaneamente anche se non ne capisco il motivo (se un vespaio è umido, è umido a prescindere...).
Poi poche righe di programma (insieme alla libreria DHT22 trovi diversi esempi) con un Arduino UNO oppure NANO e il gioco è fatto.

Intanto prova con il DH22 ma se hai problemi a causa dell'umidità troppo alta passa al più costoso SHT85