un aiutino...

mi vergogno un pò, ma arrivo al dunque:
ho acq arduino 9000.
ho scaricato dal sito il software arduino 0013
ho un computer Vaio con xp prof.
decomprimo il programma che crea una cartella arduino 0013
appare l'icona di arduino assieme ad i file necessari
lancio il prog attraverso l'icone suddetta mi si apre una finestra di sicurezza che chiede la conferma ad aprire il prog dato che proviene dalla rete.
una volta lanciato non succede nulla.
mi sbizzarrisco e riesco a far partire il prog con l'icona RUN però prima apre una finestra dos (almeno credo)
si apre il prog ma non ci sono i driver
cerco di installare i driver inserendo arduino nella usb (non alimentato esternamente)
si apre la finestra di installazione driver seguo la procedura (non automatica) indicata nel sito ma non trova la giusta directory.
mi arrendo
riprovo la procedura con un altro compurer (pc) riesco ad installare i driver ma il prog non riesce a collegarsi con il microcontrollore.
come ultima spiaggia,riprovo con mac (leopard) ovviamente si installa tutto senza problemi ma non riesco comunque a tras i dati alla scheda (non combaciano rispetto alle istruzioni il nome delle porte. non riesco a configurare la porta (da solo 2 opzioni usb e le ho provate entrambe)
preferisco installazione su pc dato che lo uso per questo tipo di esperimenti.

qualche consiglio???

grazie in anticipo

l'eventuale risp se può essere con un ling semplice, dato la mia preparazione hobbistica

E' abbastanza semplice installare arduino su windows.
Devi scaricare l'ambiente di sviluppo, arduino 0013-ver2 (o l'ultima al momento)
Poi devi quindi inserire via usb arduino, e ti chiede dei driver, gli dici che li cerchi manualmente e punti la cartella driver se non vedo ricordando male dentro la cartella arduino-0013. continui, e ti installa questi driver. poi ti domanda degli altri driver, gli dici di cercarli in automatico.

A questo punto hai installato l'hardware, lanci arduino o anche tramite run.bat se hai necessita' di maggiore debug, poi nel menu dell'ambiente di sviluppo scegli su quale porta stai lavorando (comX) e con quale tipo di arduino.

Carica il primo sketch blink led per conferma, e inizia a lavorare.

Federico

grazie Federico nei prossimi giorni ci riprovo.